GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Zecca clandestina a Torre del Greco, 41 milioni di euro in barili di plastica: arrestato falsario

Aniello Rivieccio, 67 anni, finisce in cella. La stamperia scoperta in un capanno

di Redazione
Zecca clandestina a Torre del Greco, 41 milioni di euro in barili di plastica: arrestato falsario

Barili di plastica pieni di soldi in un capanno. Quarantuno milioni di euro, tutti falsi e poi clichè e ogni tipo di strumento per produrre denaro come in ogni zecca clandestina. Per contarli ci sono volute cinque ore e sei carabinieri. Scoperta a Torre del Greco una stamperia di soldi fasulli che aspettavano solo di essere immessi sul mercato. Arrestato un pregiudicato già noto agli investigatori per essere un falsario. Finisce in manette Aniello Rivieccio, 67 anni, accusato di detenzione di banconote false e strumenti destinati alla falsificazione.
Durante perquisizione a casa sua, poi estesa anche ai terreni circostanti, i militari hanno scoperto che in un capanno con tetto coibentato aveva depositato barili di plastica di quelli per uso alimentare con coperchio a tenuta stagna che sono risultati contenere 90 pacchi di banconote.
Conteggiato le banconote da 100 e 50 false si è arrivati al totale strabiliante di 41 milioni di euro. Quelle da 100 avevano 18 numeri seriali diversi. Quelle da 50 ne avevano dodici.
Nei bidoni c’erano anche i clichè: uno per fabbricare banconote da 50 e 2 per l’applicazione dei contrassegni sulle banconote da 50. su 23 fogli erano impresse le stampe di prova.
L’ingentissima quantità di denaro che si presume fosse in via d’immissione è stata sequestrata.
Iniziate le analisi tecnica a cura del personale della Banca d’Italia e del comando carabinieri antifalsificazione monetaria.
L’arrestato è stato portato in carcere a Poggioreale. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

11-02-2018 20:11:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA