LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




L'allarme

Zanzara tigre, annunciata un'invasione per i prossimi giorni: la Campania è tutta a rischio

Trasmettono malattie infettive, i medici: "La miglior difesa è la prevenzione"

di Redazione
Zanzara tigre, annunciata un'invasione per i prossimi giorni: la Campania è tutta a rischio

Si annuncia un’invasione per la settimana prossima. Non sono ospiti gradite, ma le zanzare tigri arriveranno anche senza essere invitate. La Campania è tra le regioni più a rischio. Nella mappa diffusa per capire dove approderanno si scopre che tutte le province campana sono considerate con l’indice di rischio più alto. Sono meno pericolose delle 'sorelle' Aedes Aegypti, tra le responsabili della diffusione del virus Zika, ma anche le Aedes Albopictus, le cosiddette zanzare tigre, sono da evitare, oltre che per il fastidio delle punture anche per il rischio, comunque presente anche se molto limitato, che trasmettano qualche malattia. Per i prossimi giorni, afferma il bollettino meteo di Vape Foundation e Anticimex, azienda specializzata, ci si aspetta una vera invasione, con 63 province che avranno l'indice di infestazione più alto e quelle campane sono state inserite tutte. Vediamo quindi come difendersi. "Il miglior rimedio resta la prevenzione, ovvero l'eliminazione di quei fattori che permettono lo sviluppo dell'insetto, vettore di malattie infettive nocive per la salute dell'uomo - sottolinea Valeria Paradiso, responsabile Ufficio Tecnico Anticimex Italia -. Per tenere lontano le zanzare sono sufficienti piccoli accorgimenti, come svuotare i sottovasi delle piante ed evitare i ristagni di acqua, o adottare sistemi di disinfestazione automatica che nebulizzano piretro o repellenti (aglio, rosmarino). La soluzione però per liberare seriamente le nostre città dall'invasione delle zanzare è quella di pianificare interventi mirati e continuativi nel corso dell'anno, avvalendosi di esperti e del coinvolgimento attivo dei cittadini, che giocano un ruolo fondamentale per le aree private".
Le zanzare tigre in occidente, Italia compresa, sono state alla base di piccoli focolai di malattie tropicali come Chikungunya e Dengue, e secondo alcuni studi possono essere un vettore anche per Zika, anche se molto meno efficiente rispetto alla Aegypti. Il problema delle punture da zanzare sembra interessare anche i cavalli, al punto che una giovane azienda della green economy annuncia di aver messo a punto disabituanti naturali per le zanzare e zanzare tigre studiato ad hoc per le scuderie.
 

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

17-07-2016 18:14:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA