LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Viola la tartarughina di 50 grammi, salvata alla stazione Dohrn

All'inizio dell'estate sarà rimessa in mare

di Redazione
Viola la tartarughina di 50 grammi, salvata alla stazione Dohrn

Pesava solo 50 grammi. E ce l'ha fatta per la sua grande voglia di vivere. Si chiama Viola – Bon?anca, è questo il nome infatti che è stato dato alla giovanissima tartaruga nata pochi mesi fa e arrivata a Portici lo scorso 30 Dicembre 2021.

Spiaggiata a Gaeta, per una forte mareggiata e arrivata a riva con pochissime forze a causa del freddo, ha avuto la fortuna di essere ritrovata da alcuni passanti sulla spiaggia che l’hanno segnalata al personale di Tartalazio. 

Nel giro di poche ore si è attivata la macchina organizzativa di soccorso ormai ben collaudata che ha permesso di trasferire la tartarughina presso il Turtle Point della Stazione Dohrn di Napoli, dove con un graduale intervento di acclimatazione è stata messa in condizioni di entrare in acqua alla giusta temperatura per poter affrontare l’inverno e raggiungere le perfette condizioni per ritornare nel suo mare. 

Viola – Bon?anca, all’arrivo pesava poco più di 50 grammi e misurava appena 6,5 cm di lunghezza del carapace, ma nonostante le dimensioni ha da subito mostrato una grande forza e voglia di reagire e in pochissimo tempo ha iniziato ad alimentarsi con grande appetito. Lo staff del Turtle Point, sin da subito ha iniziato ad alimentarla con krill (suo cibo naturale) e pezzettini di pesce ricchi di nutrienti. In brevissimo tempo infatti questa tartarughina ha iniziato a riprendersi e mostrare vivacità e sempre maggiore appetito, ora dovrà attendere l’arrivo di temperature idonee al suo ritorno in natura orientativamente tra maggio e giugno.

Spiegano dallo staff della Stazione Dohrn: "Il suo nome è stato il frutto della collaborazione di due bambini che contemporaneamente l’hanno battezzata “Viola” e “Fortunata” ma siccome nel corso della quasi quarantennale storia del Turtle Point di tartarughe con il nome “fortunata” ne sono passate tante si è pensato di tradurre la parola in una lingua poco praticata ma ricca di significati di Speranza e di Pace tra i popoli, l’esperanto".


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

20-01-2022 14:34:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA