LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Castellammare

Villa Comunale, De Luca sblocca i finanziamenti per completare i lavori

Dalla Regione il via libera per riprendere il restyling del lungomare

di Saverio Casalbordino
Villa Comunale, De Luca sblocca i finanziamenti per completare i lavori

De Luca ha sbloccato i soldi dell'Unione Europea che servono per riprendere i lavori in Villa Comunale. L'annuncio è stato dato da una nota della giunta di Palazzo Santa Lucia che dice di avere risolto il nodo che impediva il completamento di tutte le opere pubbliche bloccate. Cioè di quelle opere che avendo sforato i tempi dettati dall'Europa avevano perso i finanziamenti. Tra queste c'è anche la Villa comunale di Castellammare che, avendo accumulato nel tempo una serie di ritardi sul programma stabilito dalla Ue, ha perso i quattro milioni di euro destinati al restyling. Ora, però, arriva una seconda opportunità con un finanziamento diretto proprio a risolvere il problema di cantieri ormai aperti senza più i fondi per andare avanti. Volendo scendere nel dettaglio tecnico la Giunta Regionale nella riunione di oggi ha sbloccato il finanziamento di tutti i progetti avviati sul POR (FESR E FSE) 2007/2013 e non ancora completati entro il 31 dicembre dello scorso anno. Complessivamente si tratta di una cifra che supera il miliardo e 700 milioni.
"E' - commenta il presidente Vincenzo De Luca - un atto straordinario di efficienza e responsabilità, che mette ordine sulle procedure passate e garantisce la realizzazione delle opere non completate: una importante risposta e un grande impegno a favore delle amministrazioni della Campania". Sul sito istituzionale della Regione sarà pubblicato l'elenco di tutti gli interventi.  Uno stop durato mesi. Sembrava un brutto scherzo. Adesso si tratta di vedere se, superato il tema dei finanziamenti, non subentreranno altri intoppi relativi ai continui cambi di progettazione, ma intanto l'ostacolo maggiore è superato. Rivendica la vittoria il candidato a sindaco del Pd Toni Pannullo: "E' la dimostrazione che lavorando insieme alla Regione otterremo importanti risultati. La filiera istituzionale funziona". 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

18-05-2016 20:04:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA