Loredana Raia appoggia i sindaci della penisola sorrentina. I viaggi via mare gratis per gli studenti devono essere estesi ai ragazzi che vivendo tra Vico e Massa Lubrense ogni giorno devono raggiungere Napoli per frequentare l’Università. Tra l’altro per la consigliera regionale del Pd l’agevolazione agli studenti sorrentini incentiverebbe anche all’uso degli aliscafi, migliorando la situazione della Circum presa d’assalto durante le ore di punta. "La straordinaria misura intrapresa dalla giunta De Luca circa il trasporto gratuito per gli studenti in Campania, potrà contemplare anche l'utilizzo gratuito dei mezzi marittimi per coloro che abitano in penisola sorrentina. Questo in sintesi l'esito del proficuo incontro avuto con il Sindaco di Sant'Agnello Piergiorgio Sagristani ed il gruppo Alilauro Gruson rappresentato dal direttore Salvatore Di Leva". È quanto fa sapere la consigliera regionale del Pd Loredana Raia, dopo le polemiche sulla scelta della Regione di favorire le isole nelle agevolazioni marittime e lasciare fuori, invece, gli studenti pendolari della Penisola sorrentina.
"Le vie del mare, - ha spiegato la consigliera - per i residenti in costiera, sono una valida alternativa, molto utilizzata soprattutto dagli studenti per raggiungere gli Atenei del capoluogo campano. Per questo motivo, dopo le sollecitazioni del sindaco di Sant'Agnello Piergiorgio Sagristani, in accordo con il Presidente De Luca ed il Presidente della commissione Trasporti Luca Cascone, abbiamo prontamente risposto ad una reale esigenza, chiedendo la fattiva collaborazione ad Alilauro Gruson, che si è mostrata pronta a venire incontro agli studenti dei comuni sorrentini".
"La proposta avanzata ed accolta dalla società di navigazione, che provvederà a formalizzarla alla Regione - ha dichiarato l'esponente Pd -, va nella direzione di equiparare il costo del biglietto dei trasporti via mare per gli studenti a quello della Circumvesuviana".
"L'iniziativa servirà anche ad alleggerire il carico di passeggeri che utilizza la Circumvesuviana, ma soprattutto a venire incontro alle legittime istanze dei giovani universitari del territorio e delle loro famiglie", ha concluso Raia.