GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2024




Il fatto

Via le mascherine all'aperto, De Luca le impone: ecco dove resta obbligatoria

Ordinanza valida fino al 31 luglio

di Redazione
Via le mascherine all'aperto, De Luca le impone: ecco dove resta obbligatoria

Via la mascherina in tutta Italia, all'aperto non serve più da oggi. La Campania fa eccezione fino al 31 luglio. Per De Luca la mascherina resta obbligatoria nei centri urbani, sul lungomare e comunque ogni volta che c'è folla anche all'aperto. Del resto anche l'ordinanza firmata dal ministro Roberto Speranza fissa criteri che non prevedono di accantonare completamente il dispositivo: la mascherina va portata sempre con sé. Le mascherine, come ha evidenziato il Cts, all'aperto vanno utilizzate se si creano le condizioni per un assembramento nei mercati, nelle fiere, nelle code. La protezione è fortemente raccomandata per soggetti fragili e immunodepressi e a coloro che stanno loro accanto. L'obbligo rimane sui mezzi pubblici e negli ambienti sanitari, secondo i protocolli in vigore.

Ordinanza ad hoc in Campania: mascherina obbligatoria in Campania fino al 31 luglio nei centri urbani, nelle piazze, sul lungomare, come prevede l'atto del governatore Vincenzo De Luca.

L'uso della mascherina all'aperto "resta obbligatorio in ogni luogo non isolato, ad esempio nei centri urbani, nelle piazze, sui lungomare nelle ore e situazioni di affollamento, nonché nelle file, code, mercati o fiere ed altri eventi, anche all'aperto, nonché nei contesti di trasporto pubblico all'aperto quali traghetti, battelli e navi".

"In conformità a quanto previsto dall'ordinanza del ministro della Salute 22 giugno 2021 - si legge nell'ordinanza - l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, anche all’esterno, resta fermo, tra l'altro, in ogni situazione in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o quando si configurino assembramenti o affollamenti".


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

28-06-2021 08:50:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA