LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il caso

Vesuvio, a due settimane dagli incendi riapre la strada che porta al cono

Ancora stop per i pullman di turisti, si sale solo con auto e scooter

di Redazione
Vesuvio, a due settimane dagli incendi riapre la strada che porta al cono

Due settimane di stop per la strada che porta al Vesuvio devastata dagli incendi. E' stata riaperta al traffico oggi la via di accesso al cono del vulcano, chiusa dal 15 luglio scorso per ragioni di sicurezza a causa del devastante incendio che ha colpito l'intera area. Allo stato, gli otto km lungo i quali si snoda la strada possono essere percorsi da motoveicoli, auto e minivan fino a nove posti. Ciò ha consentito anche la riapertura dell'area del cratere, raggiungibile da cittadini e turisti dall'avamposto dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio situato a quota mille, finora chiuso.
L'intervento di messa in sicurezza - coordinato dai tecnici del servizio di sorveglianza stradale della Città Metropolitana ed effettuato dalle maestranze dell'Ar.Me.Na., società in house dell'Ente di piazza Matteotti - è stato disposto immediatamente dopo lo spegnimento delle fiamme - si legge in una nota - per giungere alla riapertura nei tempi più rapidi possibili e ha previsto la rimozione delle alberature danneggiate e pericolanti, la pulizia della sede stradale, la bonifica dei 5 metri prospicienti la strada su entrambi i lati, la messa in sicurezza dei costoni e la delimitazione della carreggiata con barriere provvisorie New Jersey, l'apposizione di impianti semaforici in due punti per la necessità di creare un sistema di senso unico alternato.
Per la riapertura totale dell'arteria anche ai mezzi pesanti occorrerà attendere la messa in sicurezza di un ultimo costone, da effettuarsi ad opera del Comune di Ercolano.
Ripristinata ora la viabilità, i tecnici della Città Metropolitana continueranno a lavorare per il completamento dei lavori di bonifica che prevedono, tra l'altro, il reintegro della staccionata e delle reti di protezione lungo tutto il percorso. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco metropolitano, Luigi de Magistris, per la riapertura avvenuta addirittura in anticipo rispetto ai tempi previsti, e dal Consigliere Metropolitano Delegato al Parco del Vesuvio, Michele Maddaloni, che domani incontrerà i rappresentanti dell'Ente Parco, dei Forestali dei Carabinieri, della Facoltà di Agraria e dell'UTB di Caserta per ripristinare la completa viabilità anche sul versante di via Cifelli, tra Boscoreale e Boscotrecase. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

31-07-2017 20:17:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA