GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




Ercolano

Vesuvio, 150 operatori hanno ripulito il vulcano: raccolti 10 quintali di rifiuti

Hanno aderito all'iniziativa, promossa dal Forum dei giovani, i ragazzi delle associazioni e delle parrocchie

di Redazione
Vesuvio, 150 operatori hanno ripulito il vulcano: raccolti 10 quintali di rifiuti

C’era di tutto, ma non si sono persi d’animo. Sotto al sole non hanno mai smesso di lavorare. Soprattutto ragazzi hanno dato una mano per ripulire la strada che porta al Vesuvio. Oltre 150 volontari hanno partecipato alla seconda edizione di "Riprendiamoci il Vesuvio", ripulendo dai rifiuti la strada che dalla località 'La Siesta' conduce sulla vetta. C’erano un po’ tutti i giovani del Forum, delle parrocchie, delle associazioni.
Muniti di guanti e scope, i volontari hanno raccolto più di 10 quintali di rifiuti di ogni genere, in prevalenza bottiglie vuote e cartacce, stracci e materiale di risulta, disseminati tra le pinete e le aiuole che costeggiano il tratto stradale che porta a quota mille.
L'operazione è stata avviata all'alba con la collaborazione della società "Vesuvio Express" che ha messo a disposizione un bus dedicato al trasporto dei volontari dal centro di Ercolano al Vesuvio.
''Queste iniziative sono importantissime perché testimoniano la sensibilità di tanti ragazzi verso la natura e il Vesuvio che rappresenta in Italia e nel mondo uno dei simboli del nostro territorio. A nome dell'intera città ringrazio tutti coloro che hanno sacrificato un giorno di vacanza per metterlo a disposizione della collettività: sono un esempio da seguire e la dimostrazione che uniti si può contribuire a rendere migliori le nostre città'', ha detto il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto.
"'Riprendiamoci il Vesuvio' è stata organizzata per il secondo anno consecutivo dal Forum dei Giovani di Ercolano con la partecipazione di Radio Siani, Ercolano Viva, Nuovo Progetto Ercolano e gruppi scout delle parrocchie della città. Insieme ai volontari hanno operato agenti della Polizia Municipale e personale della Multiecoplast, l'azienda incaricata della raccolta dei rifiuti in città, gli immigrati ospiti nella cooperativa 'L'Impronta' ed volontari del Centro di riabilitazione don Orione. In rappresentanza dell'amministrazione comunale hanno partecipato l'assessore al Turismo Ivana Di Stasio e il presidente della commissione Cultura Luigi Luciani. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

10-07-2016 19:03:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA