Le opere della collezione sono disseminate per tutti gli ambienti del Museo Archeologico Nazionale di Napoli tra opere di età classica e reperti archeologici di fondamentale valore artistico.
La collezione di Tranquilli è composta da opere realizzate dagli anni '80 ad oggi e il titolo probabilmente si riferisce al fumetto "giorni di un futuro passato" di Chris Claremont e John Byrne e al film omonimo di Bryan Singer di recente distribuzione che fa parte della saga di film sugli X-Man.
Il tema principale della collezione è l'analisi sociologica di alcuni supereroi (nello specifico Batman, Superman e Spiderman) ma vi sono anche riferimenti espliciti ai personaggi appartenenti al panorama culturale occidentale ad esempio personaggi della saga Star Wars e di "V per Vendetta" uno dei film distopici più famosi.
La dislocazione delle opere permette al fruitore- visitatore di creare forti parallelismi tra gli eroi del passato riprodotti in lucenti statue di marmo bianco e i supereroi moderni riprodotti con tecniche moderne dalla vetroresina al gesso.
Tranquilli vuole veicolare dei messaggi alla società moderna attraverso le "maschere" tradizionali ma non solo : egli infatti utilizza dei riferimenti e simboli del cristianesimo fortemente evocativi. Dalla riproduzione del luogo di culto cattolico per eccellenza come Piazza San Pietro completamente ricostruito con sole carte da gioco raffiguranti il celebre personaggio di Joker alla raffigurazione del saggio Yoda della saga di Star Wars vestito da Papa con tanto di mitra e pastorale fino ad arrivare al sentenzioso accostamento di Batman con la simbologia nazi-fascista.