LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Castellammare

Una borsa creata dai ragazzi dello Sturzo: marchio originale e pagina Fb per vincere la sfida del mercato

Gli alunni della IV A: "Siamo sul web per coinvolgere i clienti e farci aiutare a migliorare"

di Redazione
Una borsa creata dai ragazzi dello Sturzo: marchio originale e pagina Fb per vincere la sfida del mercato

Un proprio marchio per lanciare una borsa sul mercato. “Four Bags JA” è il nome scelto dagli alunni della quarta A dello Sturzo. Come logo i due simboli di Castellammare: il golfo e il castello. Hanno le idee chiare i ragazzi dell’istituto di via D’Annunzio che hanno deciso di utilizzare la tecnologia per creare la loro borsa da lanciare con un piano di marketing. A raccontare questa esperienza sono direttamente i ragazzi: “La nostra classe ha elaborato un progetto con il supporto della piattaforma JA Italia dal titolo Four Bags JA”. Un nome che riassume la loro esperienza: “Four indica la nostra classe, la quarta appunto, mentre Bags è l’oggetto che abbiamo deciso di realizzare. Per il logo abbiamo scelto un’immagine caratteristica della nostra città che ritrae il golfo ed il castello angioino. Questa scelta è stata fatta per valorizzare Castellammare e aiutarla a farla conoscere in altri luoghi dell’Italia”. L’idea è il risultato del percorso che gli studenti hanno fatto con il progetto dell’Alternanza scuola-lavoro. “L’idea di questo progetto imprenditoriale è nata nello scorso anno su input di “Fare Azienda”, società di consulenza aziendale del dottor Luciano Salese, coinvolta dal nostro Istituto nell’attività di simulazione d’impresa”. Questo progetto consiste nel creare tre modelli di borse, personalizzabili attraverso il sito apposito da noi creato (http://jafourbags.altervista.org/). Queste borse sono rivolte ad un pubblico femminile e maschile con un prezzo accessibile a tutti. “Oggetti, oltre che personalizzabili anche innovativi in quanto dotati di uno specchietto a led, caricabatteria per cellulare a pile, un localizzatore interno pensato appositamente per lo zaino professionale e, inoltre, è stata creata una cover bag che all’interno presenta borselli intercambiabili pronti a diventare anche vere e proprie pochette da sera”. Hanno pensato a tutto i ragazzi. “Per pubblicizzare il nostro prodotto abbiamo creato una pagina web su Facebook che sarà quotidianamente aggiornata dal Manager Marketing con l’intento di migliorare costantemente il prodotto e accettare ogni suggerimento proposto dalla possibile clientela”. Un mix di innovazione e tradizione che tiene conto dell’esigenze della moda di creare oggetti sempre più rispondenti alle esigenze dei singoli. “Questa attività ci ha permesso di mettere in campo tutte le nostre conoscenze e competenze supportati in ciò dagli insegnanti del nostro consiglio di classe e, in particolare, dalla Professoressa Rosalia Festa, docente di Economia Aziendale nonché referente del progetto stesso”. Ma il gruppo della quarta A non dimentica nessuno trattandosi di un lavoro di equipe. “Un ringraziamento va ai nostri professori per averci motivati costantemente nello sviluppo del progetto, al dottor Luciano Salese ed in ultimo, ma non per importanza alla nostra Dirigente Cinzia Toricco sempre disponibile ad ascoltare e raccogliere ogni nostra richiesta”. Una sfida che mette i ragazzi, dai banchi di scuola, direttamente in condizione di muoversi nel difficile mondo del lavoro con la forza della squadra e l’entusiasmo dell’età. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

02-04-2017 18:35:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA