GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




La novità

Un totem digitale e una App per i turisti: arriva la mappa di Ercolano 2.0

Dal Vesuvio alle ville del 700 tutte le informazioni in tempo reale

di Redazione
Un totem digitale e una App per i turisti: arriva la mappa di Ercolano 2.0

Con un click ecco apparire la mappa di percorsi culturali, alberghi e ogni tipo di informazione come bussola al servizio dei turisti in vacanza nel parco del Vesuvio. Un totem digitale a servizio di turisti e cittadini darà notizie, in tempo reale, su itinerari di eventi culturali, servizi di ristorazione, sul patrimonio storico dell'area archeologica di Ercolano e dintorni. Più una App per orientarsi sui monumenti da visitare. Nella sede della Pro loco di Ercolano da oggi è in funzione il 'totem kiosk', uno strumento interattivo che grazie alla tecnologia touch screen consente al visitatore di accedere alle informazioni di cui ha bisogno. Sul monitor sono presenti varie sezioni (attrazioni, luoghi in cui alloggiare, ristorazione, negozi, servizi, divertimenti e itinerari turistici) e siti di interesse storico e archeologico.
Con un semplice click l'utente avrà a disposizione una offerta variegata.
Il totem interattivo è stato presentato dalla Omnia One Group Srl (agenzia di comunicazione digitale) allo SMAU 2015 e alla Fiera del Turismo Archeologico di Firenze, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, come progetto innovativo, che consente la realizzazione di un network culturale, in cui la città di Ercolano insieme al Museo Archeologico Nazionale di Napoli promuovono e rappresentano le eccellenze in Campania.
Il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto, ha detto: "Affidiamo il futuro dei nostri figli alla cultura e lo facciamo con un atto consequenziale, valorizzando la principale risorsa della nostra città: il capitale umano di una comunità eccezionale. Il riscatto sociale, turistico ed economico di Ercolano avviene solo rendendo i cittadini consapevoli di vivere in uno dei posti più belli al mondo. Vesuvio, ville vesuviane, scavi archeologici sono attrattori culturali eccezionali intorno ai quali bisogna creare sviluppo".
"Ci siamo fatti promotori di questa iniziativa - ha sottolineato Gianluigi Noviello, presidente della Pro Loco Herculaneum - per andare incontro alla necessità di valorizzare l'enorme patrimonio di cui la nostra città dispone. Questo totem digitale di Omnia Group ci ha consentito di promuovere una soluzione high tech a costo zero per l'amministrazione pubblica che rappresenterà una novità positiva per le migliaia di visitatori che ogni giorno affollano i nostri Scavi".
A disposizione dei turisti anche la app trick travel, scaricabile gratuitamente, che consentirà di scoprire monumenti e siti d'interesse artistico. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

12-08-2016 14:59:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA