DOMENICA 08 SETTEMBRE 2024




Castellammare

Un laboratorio e un premio nel nome di Viviani, De Luca benedice l'iniziativa: "Castellammare luogo simbolo della Campania"

Un programma di iniziative con l'evento finale nelle Antiche Terme

di Redazione
Un laboratorio e un premio nel nome di Viviani, De Luca benedice l'iniziativa:

“Castellammare, luogo simbolo della Campania” benedice così il governatore De Luca l’iniziativa dedicata a Viviani. Spazio alla cultura, spazio all'uomo e spazio alle arti. É stata presentata questa mattina, l'iniziativa "Cantieri Viviani-Premio Viviani", progetto di laboratori e spettacoli ideato e coordinato da Giulio Baffi, promosso dalla Fondazione Campania dei Festival e finanziato con risorse dei Fondi PAC, in collaborazione con il Comune di Castellammare.
"La cultura ci deve spingere a non arrenderci, a non soccombere alle difficoltà oggettive che investono la nostra società a tutti i livelli e portarci ad andare oltre la realtà che abbiamo davanti", ha detto il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, al teatro Karol. Presenti anche sindaco Antonio Pannullo, il presidente della Fondazione Campania dei Festival, Luigi Grispello, e il coordinatore del progetto, Giulio Baffi. "Siamo orgogliosi di aver promosso questa iniziativa a Castellammare di Stabia - ha aggiunto il presidente della Regione - uno dei luoghi simbolo della Campania, territorio di una ricchezza, di una storia e di una bellezza straordinaria che deve diventare uno dei punti di svolta e di rinascita della nostra regione. Quando saranno finiti i lavori sul lungomare, si dovranno avviare e realizzare i lavori per il risanamento delle acque, risolvere delicate vertenze come quelle, ad esempio, che investono i lavoratori delle Terme di Stabia e rilanciare contestualmente l'attività produttiva di questo importante segmento. Lavoreremo insieme al sindaco Pannullo e all'amministrazione comunale per accompagnare questa città nei necessari interventi di riqualificazione urbanistica''.
I Cantieri Viviani, che si inscrivono in un quadro più complesso di iniziative culturali che interesseranno tutta la regione, si svilupperanno nel periodo compreso da gennaio a maggio di quest'anno, anche se è già allo studio l'ipotesi di renderlo un'iniziativa stabile nella futura pianificazione culturale regionale, e si concluderà con la prima edizione del Premio Raffaele Viviani, dal 24 al 28 maggio 2017, nel Parco delle Antiche Terme. Laboratori teatrali, musicali, graphic-design, video, fotografici, di lettura, di scrittura, saranno finalizzati alla conoscenza ed all'approfondimento della figura e dell'opera di Raffaele Viviani attraverso la conoscenza della sua opera e l'elaborazione di prodotti spettacolari originali in cui dovrà essere coinvolta una platea formata preminentemente da giovani. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

10-01-2017 17:45:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA