LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Castellammare

Tutti in funivia a Faito, record di presenze per la settimana di Ferragosto

Ripresa la tradizione del pic nic del 15, in una sola giornata 2253 passeggeri

di Redazione
Tutti in funivia a Faito, record di presenze per la settimana di Ferragosto

Non tradisce le attese. Turisti e stabiesi riprendono a festeggiare il Ferragosto a Faito alla ricerca di relax, tanto verde e lunghe passeggiate al riparo dall’afa. Segna un boom di passeggeri la funivia, tornata a funzionare dopo anni di stop. E’ stato necessario aumentare le corse per riportare a Castellammare tutti gli appassionati della montagna che hanno deciso di rispettare il rito del pic nic sulla montagna. Rivive una stagione felice Faito, anche grazie alla decisione di fare ripartire la funivia considerato che è ancora chiusa la strada che dai boschi di Quisisana porta su un cima. I risultati che si stanno raggiungendo questa estate, e in particolare quelli della giornata di Ferragosto, ''confermano le scelte della Regione Campania: investire nelle infrastrutture della mobilità a supporto del Turismo, per incentivare un settore trainante dell'economia regionale''. A fare il bilancio del trend positivo è la Regione con una sua nota in cui divulga i dati di quest’esperienza con il segno più. ''Grandi numeri - si evidenzia - per la riapertura della funivia del Faito, insieme alla funicolare di Montevergine, una delle priorità affrontate e realizzate dall'amministrazione guidata dal Presidente Vincenzo De Luca. Per raggiungere il monte Faito con la funivia, riaperta a fine maggio dopo una chiusura decisa nel 2013, si sono registrate, in questi giorni, punte record tanto da richiedere il prolungamento dell’orario di servizio per consentire la discesa di tutti. Nella sola giornata di ieri, Ferragosto, sono stati 2.253 i passeggeri trasportati in andata e ritorno. Se si considerano i mesi di maggio-giugno-luglio, sono state toccate circa 26 mila presenze (18,7 mila nello stesso periodo del 2012, prima della chiusura). A fine agosto, seguendo la media, potrebbe essere superata la quota dei 40 mila biglietti complessivi a partire da maggio. In questo quadro, in riferimento alla grande richiesta, si inserisce la decisione di attuare la proroga fino alla fine dell'estate, come già annunciato nei mesi scorsi''.
''Anche le "vie del mare" del progetto "Cilento Blu" stanno registrando grande successo: ad oggi, sulla rotta Napoli-Capri-Cilento, sono già 20mila i passeggeri trasportati.
In assoluto il collegamento più richiesto si sta rivelando quello con Capri dal Cilento con porti come Agropoli, S.Marco ed Acciaroli dove si raggiunge sempre il sold out'', conclude la nota. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

16-08-2016 16:06:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA