GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2024




Castellammare

Tumore al seno, il messaggio degli esperti al convegno del Centro Laser: "Guarigioni in aumento con una diagnosi precoce"

A chiudere l'iniziativa con medici e associazioni, il consigliere regionale Casillo: "Noi concretizziamo gli impegni presi"

di Redazione
Tumore al seno, il messaggio degli esperti al convegno del Centro Laser:

Il carcinoma della mammella prospettive teurapetiche e nuove tecnologie: questo il delicato argomento del convegno organizzato dal Centro Laser. L'appuntamento di sabato mattina, all'Hotel dei Congressi ha coinvolto tanti medici specializzati nella cura e nella prevenzione di un tumore che in sempre più casi può essere battuto. Sono numerose, infatti, le pazienti che con diagnosi precoci conquistano buone prospettive di guarigione. Dalla loro pare sono le continue innovazioni tecnologiche che rappresenteranno il futuro, come ricorda nella sua introduzione il dottore Francesco Argano: "Fondamentale resta la tempestività con cui arriva la diagnosi per sconfiggere la malattia". Un obiettivo alla portata di un numero sempre maggiore di donne, come testimonia nel suo intervento il dottore Todisco: "La soppravvivenza in base alle statistiche è in continuo aumento, raggiungendo in alcune zone di Italia una percentuale del 90%". Con questa iniziativa il Centro Laser ha dimostrato ancora una volta l'impegno che mette in campo nell'ambito della prevenzione sul territorio, come ribadisce il dottore Cappiello. A sollineare, invece, quanto sia importante il medico di base nel consigliare le donne è il dottor Ragone. Per Marianna Scognamillo, biologa del Centro Laser, è fondamentale poter adottare un metodo preventivo per la cura attraverso nuove tecniche. Numeri e prevenzioni affrontati anche dal dal professore Antonio Santoriello, dirigente II Università di Napoli e dal dottor Mario Fusco direttore registro tumori. Considera la questione dal punto di vista femminile, Nunzia Tavella presidentessa Fidapa: "Sono sinergie che producono gli effetti sperati quelle messe in campo dal Centro Laser che ha messo allo stesso tavolo rappresentanti istituzionali, esperti e associazioni". A concludere i lavori il consigliere regionale Mario Casillo a cui è toccato intervenire su quanto fa la Regione in termini di politiche sanitarie. Ma per il politico del Pd è stata anche un'occasione per ribadire l'impegno per Castellammare: "Lavoriamo a realizzare quanto abbiamo promesso, presto il mare tornerà balneabile". 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

22-05-2017 19:29:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA