"Sono pronto a emanare un provvedimento straordinario per una razionalizzazione degli arrivi e la disciplina dei trasporti interni con l'obiettivo di migliorare la vivibilità e il paesaggio della nostra isola". Lo ha detto il sindaco di Capri, Gianni De Martino, a conclusione della due giorni del Festival del Paesaggio organizzato dall'Associazione Tecnici e Progettisti dell'Isola di Capri.
"Ritengo, infatti, - ha aggiunto il sindaco davanti alla platea di esperti paesaggisti e tecnici - che a Capri abbiamo superato il limite di sostenibilità dei flussi ed ogni giorno viviamo problemi di congestionamento che danneggiano irreparabilmente la nostra immagine".
"Proprio per questo, - ha concluso il primo cittadino - anche al di là di tutti gli enti a cui abbiamo chiesto di intervenire e che fino ad oggi non ci hanno voluto ascoltare, noi non staremo a guardare". numero chiuso negli sbarchi, ma una loro "razionalizzazione". Il sindaco di Capri chiarisce il senso delle sue dichiarazioni di stamane sulle misure da prendere contro il congestionamento degli approdi. "Non pensiamo al numero chiuso - sottolinea - ma ad una razionalizzazione di sbarchi di traghetti, aliscafi e motonavi che in qualche giorno arrivano a superare i 14.000 arrivi".
De Martino non spiega nel dettaglio quali interventi si intendano assumere, ma una ipotesi è che si possano modificare gli orari di arrivo di alcune corse. Il Comune interverrà anche sul traffico veicolare. Lo ribadisce il vicesindaco e assessore alla mobilità Roberto Bozzaotre: "Emaneremo i necessari provvedimenti a tutela del traffico sulle nostre strade, tutti dovranno limitarsi. Ci aspettiamo parecchi scontenti, ma così non si può continuare".