SABATO 26 APRILE 2025





il fatto

Trinità dei Monti: vietato sedersi sulla scalinata più famosa del mondo

I turisti storcono il naso, ma non avendo altra scelta obbediscono

di Redazione
Trinità dei Monti: vietato sedersi sulla scalinata più famosa del mondo

Deserta, stranamente vuota così si presenta la scalinata più famosa del mondo, che da Trinità dei Monti porta a Piazza di Spagna a Roma.
E' questo l’effetto  delle disposizioni contenute nel nuovo regolamento di polizia urbana licenziato dal Campidoglio, che oltre al divieto di mangiare a ridosso dei monumenti di pregio, di bere attaccandosi ai "nasoni" delle fontane, dal 5 luglio dispone, a salvaguardia delle zone monumentali, il divieto, "anche solo di sedersi", spiegano gli otto vigili, che vigilano affinché nessuno si sieda più sui 135 gradini della scalinata inaugurata nel 1725 da Papa Benedetto XIII; oggi patrimonio dell'Unesco
Le sanzioni "anti-bivacco" variano dai 160 ai 400 euro; i turisti protestano ma obbediscono, del resto non hanno altra scelta.
Per Anna Vincenzoni, assessore all'Ambiente del primo municipio con delega alla polizia locale, "finché ci sono degli eccessi comportamentali da parte di alcuni turisti, non tutti, come quelli che danneggiano con scritte o incisioni le pareti del Colosseo o chi si tuffa nelle nostre fontane monumentali, è comprensibile anche l'applicazione rigorosa di una norma, come in questo caso. Del resto il regolamento è chiaro e prevede questo divieto”,  quindi aggiunge: "Ci sono troppi casi di turisti che danneggiano i monumenti finché questo tipo di turisti, non tutti sia chiaro, non viene educato, va bene così".
Anche Gianni Battistoni, presidente dell'Associazione via Condotti concorda sulla decisione: ''Questa misura è un piccolo recupero di civiltà, la scalinata è un capolavoro di arte, su tutti i capolavori non ci si siede. Altrimenti non è possibile godere della bellezza del paesaggio perché ci sono le persone accampate".
"Siccome per controllare chi mangia o beve liquidi che rischiano di danneggiare i marmi ci vorrebbe un vigile per ogni persona - osserva Battistoni - è meglio è che sia vietato sedersi. Uno transita, passa e va via. Finalmente possiamo dire che la scalinata è stata restituita alla città. È un fatto positivo. Stamattina sono passato di lì e la vedevo già rinata", piuttosto chiosa Battistoni, cerchiamo di sostenere questo provvedimento che finalmente tutela la piazza.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

06-08-2019 16:05:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA