VENERDÌ 18 OTTOBRE 2024




Il fatto

Torre del Greco, ritrovata la statua rubata: dedicata a Palatucci il poliziotto che salvò gli ebrei

Era stata nascosta nelle vicinanze della Ferrovia

di Redazione
Torre del Greco, ritrovata la statua rubata: dedicata a Palatucci il poliziotto che salvò gli ebrei

Era stato rubato venerdì scorso. Ritrovato il bassorilievo del poliziotto-eroe a Torre del Greco. Nella mattinata odierna, gli agenti del Commissariato di Torre del Greco, nell’ambito dell’attività di prevenzione e repressione dei reati in genere, hanno rinvenuto, in via Litoranea, l’effigie in bronzo con rilievo dell’eroico Questore di Fiuggi Giovanni Palatucci, esposto presso la struttura Comunale di Torre del Greco “Complesso La Salle”.

Palatucci aveva tra il 1943 e il 44 contributo a salvare la vita a molti ebrei, distruggendo i loro documenti per nasconderli ai nazisti. 

In particolare, la stessa era stata rubata nei giorni scorsi ed è stata ritrovata dai poliziotti avvolta in un panno di cotone bianco in un vano sottostante la strada ferrata dell’Ente Ferrovie dello Stato. Il rilievo di bronzo verrà riconsegnato alle autorità comunali per essere ricollocato presso il Complesso Comunale.

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

10-10-2023 20:32:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA