GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




ORA LEGALE

Torna l'ora legale, questa notte lancette avanti di un'ora

L'ora legale durerà dal 28 marzo al 31 ottobre, ma potrebbe essere l'ultimo anno

di Red
Torna l'ora legale, questa notte lancette avanti di un'ora

Questa notte, tornerà l’ora legale con le lancette che avanzeranno di un'ora e durerà fino a domenica 31 ottobre, questo significa che se da un lato dormiremo un'ora in meno, dall'altro avremo un'ora in più di luce naturale visto che le giornate si "allungheranno, e conseguentemente risparmio energetico.
Quella di quest'anno potrebbe essere l'ultima volta deell'ora legale visto che una disposizione del 2018 ne sancisce l'abilizione ma lascia aperta la porta ai singoli stati mebri.
Di sicuro lo sarà per molti paesi europei, la gran parte appertenenti all'area Nord del Vecchio Continente, mentre in Italia si continua ed esser scettici sulla sua abolizione.
Giova ricordare che il Italia l'ora legale fece la sua prima apparizione nel lontano 1916 durante la prima guerra mondiale, con lo scopo di risparmiare sull'uso della luce artificale, per poi ritornare durante il secondo conflitto mondiale, fino ad essere adottata il forma stabile dal 1966.

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

27-03-2021 18:42:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA