LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Toghe sporche a Torre Annunziata, gli avvocati dettavano sentenze ai giudici di pace: mazzette da 30 mila euro

Arrestate 27 persone tra Castellammare, Pompei e Scafati. Anche ex consigliere comunale stabiese

di Redazione
Toghe sporche a Torre Annunziata, gli avvocati dettavano sentenze ai giudici di pace: mazzette da 30 mila euro

Gli avvocati dettavano, i giudici di pace scrivevano e poi si dividevano i soldi. E' una parte del sistema corrotto che questa mattina ha portato all'arresto di 27 persone tra giudici di pace e legali. Tra gli indagati anche medici e periti accusati di corruzione per un giro di falsi incidenti. Mazzette per 30 mila euro sono state trovate nella abitazioni di un giudice di pace e di una sua collaboratrice nel corso delle perquisizioni legate all'operazione che ha portato questa mattina all'arresto di 22 persone a Torre Annunziata tra cui anche alcuni avvocati.
Corruzione in atti giudiziari, corruzione semplice e favoreggiamento i reati contestati dalla Procura di Roma e dalla Procura di Torre Annunziata che hanno coordinato gli uomini della locale Guardia di Finanza. Tra gli indagati anche alcuni rappresentanti delle forze dell'ordine. 
L'indagine è partita poco più di due mesi fa e in 45 giorni di indagine gli inquirenti hanno portato alla luce 37 episodi di corruzione. Un sistema "oliato" in cui erano coinvolti una ventina di avvocati e diversi periti oltre ai tre giudici di pace. Mentre stavano scrivendo una sentenza "a quattro mani" l'avvocato "corruttore" si rivolge al giudice di pace "corrotto" e gli dice: "il mio onorario è troppo alto, non esageriamo altrimenti se ne accorgono". 
Ventitré, complessivamente le persone arrestate dai finanzieri.
In un altro caso uno dei giudici corrotti si lamenta con l'avvocato "corruttore" per essersi presentato con la mazzetta, il tariffario prevedeva 500 euro "a prestazione" e gli sconti anche di soli 50 euro erano mal sopportati, composta da banconote da 10 euro, quindi troppo voluminosa e vistosa.Gli inquirenti hanno accertato che gli avvocati di fatto dettavano le sentenze ai giudici di pace e stabilivano a chi dovesse essere riconosciuta la responsabilità di un incidente automobilistico. Tra gli avvocati molti stabiesi, tra cui l'ex consigliere comunale del Pd Rodolfo Ostrifate. 
Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

27-09-2018 13:15:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA