SABATO 23 NOVEMBRE 2024




Il fatto

Terremoto a Napoli, nuove scosse nei Campi Flegrei

Undici eventi registrati dall'Osservatorio vesuviano

di Redazione
Terremoto a Napoli, nuove scosse nei Campi Flegrei

Terremoto di nuovo a Napoli. Una serie di eventi sismici legati al bradisismo flegreo hanno interessato oggi l'area dei Campi Flegrei, in particolare quella a Sud-Ovest della Solfatara.

Undici gli eventi registrati dai sismografi
dell'Osservatorio Vesuviano tra le ore 8,10 e le 10,48. L'evento di maggiore intensità si è avuto alle ore 10,14 di magnitudo 1,0 della scala Richter ad una profondità di 1910 metri, localizzato sulla linea di costa a confine tra Pozzuoli, località La Pietra, e il quartiere napoletano di Bagnoli.

Questo evento, avvertito dai residenti della zona e dell'area del vulcano Solfatara, ha concluso una serie di sei scosse registrate nell'arco di 6 minuti, tutte di bassa energia. Non vengono finora registrati disagi o danni alla popolazione. In campo per le verifiche la Polizia Municipale e le squadre della Protezione civile locale.

L'attività sismica dovuta alla fase ascensionale del bradisismo è ripresa con una certa intensità dai primi giorni del nuovo anno. Oggi si sono registrati i nuovi eventi dopo dueg iorni di pausa seguiti ad una scossa di magnitudo 1,4 verificatasi all'alba di venerdì scorso. 

     


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

06-02-2022 19:21:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA