La tecnologia fa passi da gigante, e cosi oggi è finalmente possibile predesporre dei tatuaggi fai-da-te in pochi minuti, e poi, grazie a dei cerotti che contengono aghi microscopici fatti di inchiostro avvolto in una matrice solubile, si possono applicare sulla parte interessata per quindi infilati rapidamente sotto pelle, dove depositano l'inchiostro formando il disegno desiderato, che può essere a colori, ma la cosa più interessante è che questo tipo di tattoo puo essere tanto permanente quanto solo temporaneo.
La tecnologia è stata dai ricercatori del Georgia Institute of Technology negli USA, e lo studio pubblicato sulla rivista iScience. Una tecnologia che in futuro potrebbe essere impiegata anche per realizzare dei tattoo utili a monitorare la salute e a tracciare gli animali sterilizzati.
Lo studio spiega e dimostra come i tatuaggi fai-da-te potrebbero durare almeno un anno e con molte probabiltà essere anche permanenti, il che li rendealternativispecialmente per chi vuole un tatuaggio estetico indolore e senza il rischio di infezioni.
I microaghi possono essere caricati anche con inchiostri temporanei per soddisfare le esigenze a breve termine ad esempio in campo medico, per monitorare malattie come il diabete o per guidare la radioterapia.
Questi cerotti a differenza di quelli usati in ambito cosmetico e farmaceutico, possono disegnare lettere, numeri, simboli e immagini.
I microaghi possono incorporare inchiostri per tattooo di vari colorie possono perfino usare inchiostri che diventano visibili solo sotto la luce ultravioletta o a certe temperature.