MERCOLEDÌ 29 GENNAIO 2025




Il fatto

Talent school nella scuola del napoletano tra le 10 più innovative al mondo: 'Stop alla dispersione'

Iniziativa a Casalnuovo di conclusione del progetto

di Redazione
Talent school nella scuola del napoletano tra le 10 più innovative al mondo: 'Stop alla dispersione'

Nella scuola tra le dieci più innovative al mondo con il progetto "Talent school" si punta a fermare la dispersione scolastica. 

L’Istituto Scolastico d’Istruzione Superiore EUROPA si conferma ancora una volta come un faro nella lotta contro la dispersione scolastica, ponendo gli studenti al centro di un'iniziativa innovativa e coinvolgente. Il 18 Novembre alle ore 10.00, presso la Sala Teatro del Plesso di Casalnuovo in viale dei Tigli 4, si terrà un evento straordinario che segna la conclusione di un percorso formativo finanziato dai fondi del PNRR.

Il progetto ha favorito la creazione di momenti di condivisione e team building, trasformando la scuola in un vero e proprio attrattore sociale. Questi momenti di allegria e collaborazione hanno contribuito a creare un ambiente scolastico positivo e stimolante.

L'iniziativa ha offerto nuovi stimoli a una generazione spesso intrappolata in mondi virtuali o in contesti familiari e sociali difficili. Gli studenti hanno trovato nella scuola un trampolino di lancio verso un futuro più promettente.

Il progetto è stato fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica Angela Comparone, dove esperti, coach e mentor hanno realizzato moduli di orientamento e di sostegno alle competenze di base. 

Nella manifestazione Talent School assisteremo ad alcune performance realizzate con esperti esterni  come la Casa della Vita Onlus, e le Associazioni Eventi 2000 e Balletto Classico Campano dove i protagonisti sono i discenti a rappresentare  il grande successo dell’investimento di energie che ha avuto ricadute positive in termini di motivazione e  ri-motivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno.

 

Interverranno l'On.le Francesco Emilio Borrelli, che tratterà tematiche di legalità,  il Presidente del Consiglio della Regione Campania Gennaro Oliviero, la Presidente comitato Unicef Campania Emilia Narciso. L’iniziativa dimostra come investimenti dedicati in educazione contrastano nel concreto la dispersione scolastica e creano ambienti stimolanti e inclusivi per tutti gli studenti.

 

L’Isis Europa è inoltre nella Top Ten delle scuole più innovative al mondo del 2023, secondo la classifica annuale di T4 Education.  


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

13-11-2024 11:15:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA