GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Sul Sentiero degli Dei da Bennato a Sergio Cammeriere, musica e appuntamenti letterari

Si parte il 18 luglio, ad Agerola anche Alessandro Baricco

di Redazione
Sul Sentiero degli Dei da Bennato a Sergio Cammeriere, musica e appuntamenti letterari

Sui sentieri della cultura, tra le cime dei Monti Lattari, circondati da impareggiabili percorsi e scorci sospesi tra cielo e mare, il 18 luglio prende il via la nuova edizione di Agerola Sui Sentieri degli Dei, festival dell’Alta Costiera Amalfitana con il suo fitto programma di live, spettacoli, incontri, pomeriggi letterari ed eventi diffusi. Quarantacinque appuntamenti, quasi tutti gratuiti, fino all’8 settembre con grandi ospiti e tante proposte per la musica, il teatro, la letteratura, cui si aggiunge l’attesa Alba magica in alta quota nella notte tra il 14 e il 15 agosto per accogliere tra le note il sorgere del sole.

Edoardo BennatoBrunori SasSimone Cristicchi & Amara, Michele BraviBiagio Izzo, Giovanni Caccamo, Mario VenutiErri De Luca, Gino RivieccioClaudia Campagnola e Marco MorandiMarco Zurzolo feat. Tony Esposito, Claudio Di PalmaAntonio MaggioDolcenera e Neri per Caso, Danilo Rea & Luciano BiondiniFloSergio CammarierePiji con Simone ColombariAinéFiorenza CalogeroCiccio Merolla TrioFabio ConcatoBarrecaPaolo Cresta, passando per una versione del capolavoro di Verdi “La traviata” e una rilettura di “Novecento” di Alessandro Baricco, sono solo alcuni dei tanti artisti ed eventi attesi quest’anno ad Agerola.

 

«Siamo pronti a scrivere un nuovo capitolo della bellissima storia del Festival», dichiara il neo sindaco di Agerola Tommaso Naclerio, «E siamo convinti che questa undicesima edizione sarà all’altezza delle aspettative di un pubblico che è cresciuto in maniera direttamente proporzionale alla qualità della rassegna. Artisti di primo piano nel panorama nazionale si avvicenderanno sul palco in due luoghi di eccellenza, Parco Colonia Montana e Belvedere di Punta Corona, scenari ideali nel quale cultura e paesaggio si fondono e si intrecciano. Possiamo dire con orgoglio e soddisfazione che Agerola, grazie al profilo artistico del nostro cartellone, si è guadagnata sul campo il titolo di regina dell’estate. Siamo determinati a regalare emozioni in un contesto paesaggistico unico al mondo».

 

E oggi a undici anni di distanza da un ambizioso desiderio, quello di voler dare vita “nel bel mezzo di una notte di mezza estate” a una manifestazione culturale in un territorio vocato al turismo, il sogno si è avverato. Il festival Sui Sentieri degli Dei è entrato a pieno titolo nell’élite della cultura e le contaminazioni culturali, artistiche, di valorizzazione territoriale di Agerola e dei suoi luoghi, create esclusivamente grazie alla lungimiranza di una virtuosa amministrazione comunale, sono diventate un evento di portata nazionale, che richiama ogni anno migliaia di visitatori e ospiti tra scrittori, musicisti, artisti di spettacolo, intellettuali.

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

14-07-2022 10:03:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA