LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Studenti tornano nei banchi a Castellammare, il sindaco e gli assessori in ogni istituto. Lettera di Cimmino e Carosella agli alunni: "Aiutate i compagni in difficoltà"

Due lettere rivolte ai ragazzi stabiesi: "Durante l'anno proporremo iniziative interessanti per voi, gli insegnanti e le famiglie"

di Redazione
Studenti tornano nei banchi a Castellammare, il sindaco e gli assessori in ogni istituto. Lettera di Cimmino e Carosella agli alunni:

La campanella è suonata per tutti gli studenti di Castellammare. E sindaco e assessori hanno partecipato al primo giorno di scuola facendo tappa negli istituti stabiesi. Dai più grandi ai piccolissimi della materna hanno dato il benvenuto all’anno scolastico con la squadra di governo di Gaetano Cimmino e il presidente del Consiglio Enzo Ungaro. A tutti è stata indirizzata una lettera a doppia firma. Cimmino e l’assessore Diana Carosella hanno preparato per gli alunni due testi uno diretto ai bambini delle elementari e l’altro rivolto ai ragazzi che dalle medie alle superiori affrontano la sfida formativa più complessa. Oltre all’augurio di esperienze positive e di obiettivi raggiunti, il messaggio che arriva dall’amministrazione comunale di Castellammare fa riferimento anche agli “amori e alle amicizie, insomma nell’imperfezione magica delle nostre scuole, si formeranno i ricordi più belli e duraturi della vostra vita”. Poi continua facendo riferimento all’importanza di crescere insieme: “Ricordate che essere #studenti modello non significa solo studiare le singole discipline in maniera approfondita, né essere sempre preparati alle interrogazioni. Ciò che la scuola vi chiede, e deve chiedervi, è di impegnarvi affinché la Famiglia Scolastica di cui siete parte integrante e fondante possa avanzare nel rispetto e nella condivisione degli impegni, nell’affetto verso le componenti tutte della scuola, nell’aiuto al compagno, nel rispetto delle differenze culturali, sociali e fisiche di ogni essere umano”. E di non dimenticare chi è in difficoltà: “È aiutare il compagno malato a recuperare le spiegazioni, accordarsi per svolgere una ricerca insieme a casa, ridere e piangere e gioire insieme ad ogni successo”. Un messaggio che Cimmino e l’assessore Carosella rivolgono anche ai più piccoli: “Da oggi scoprirete cose nuove insieme ai vostri maestri, imparerete i “segreti” dei numeri e delle lettere e dovrete svolgere compiti via via più impegnativi. Sì, perché è così che si cresce, affrontando e superando con successo piccole difficoltà ogni giorno. Noi siamo sicuri che sarete pronti a risolvere i vostri piccoli problemi, che saprete sempre aiutare i compagni in difficoltà e che insieme ai maestri costruirete una grande famiglia nella quale tutti lavoreranno e rispetteranno i propri compiti per raggiungere grandi obiettivi”. In chiusura l’impegno: “La Città vi starà accanto e durante l’anno proporremo delle iniziative interessanti e divertenti che vi aiuteranno a diventare i cittadini di domani. Che sia uno splendido anno scolastico per voi, per gli insegnanti e per le vostre famiglie”.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

12-09-2018 17:41:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA