La data ufficiale non c'è. Ma l'emergenza potrebbe chiudersi entro sabato. "Dalla Prefettura hanno garantito che in pochi giorni sarà ripristinato l'accesso alle gallerie di Varano e Privati". L'annuncio che dovrebbe porre fine al disagio degli automobilisti con code infinite sulla tratta Sorrento-Napoli, arriva dal sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo.
Il sindaco ne ha parlato al termine della riunione tecnica convocata questa mattina nella sede della Prefettura di Napoli, su sollecitazione dei primi cittadini di Sorrento e di Castellammare di Stabia, per giungere ad una soluzione al blocco dell'unica via di accesso a scorrimento veloce alla strada statale sorrentina.
All'incontro hanno preso parte il sindaco di Castellammare di Stabia, Antonio Pannullo, i vice sindaci di Vico Equense, Francesco Lombardi, di Massa Lubrense, Giovanna Staiano, e di Piano di Sorrento, Pasquale D'Aniello, l'assessore ai Lavori Pubblici di Vico Equense, Gennaro Cinque, e delegati dell'Anas e del Genio Civile della Regione Campania.
"Siamo soddisfatti delle rassicurazioni ottenute - aggiunge Cuomo -. I tecnici ci hanno comunicato che sono in corso interventi sul rivolo che ha causato l'allagamento e sulla cabina elettrica danneggiata dall'acqua, che alimenta gli impianti di areazione e antincendio. L'obiettivo è quello di riaprire a brevissimo, anche con soluzioni provvisorie e contemporaneamente continuare a lavorare per risolvere definitivamente le problematiche esistenti. Ci auguriamo che le promesse saranno mantenute e che i collegamenti su gomma tornino alla normalità".
Sul fronte dei disagi e dell'isolamento resta ancora Vico Equense con le frazioni alte e ovviamente Faito. Qui gli incendi di quest'estate, con le prime piogge, hanno fatto franare la montagna bloccando alcune strade di accesso.
Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere