GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




L'iniziativa

Stefano de Martino torna con Bar Stella: 'In tv faccio da spalla'

Intanto prepara un live: 'Porto in scena la mia vita'

di Redazione
Stefano de Martino torna con Bar Stella: 'In tv faccio da spalla'

Stefano de Martino torna in tv con la serie dedicata al bar di famiglia a Torre Annunziata e al nonno. Al suon fianco anche l'attore di Castellammare Ernesto Lama. Ma non solo, sarà anche a teatro. 

''Bar Stella lo vivo come se si trattasse di scrivere un libro, ogni capitolo è a sé e nei tre capitoli, uno per ogni stagione, ha avuto lo sviluppo di una trama fluida che mi libera da ogni ansia da ripetizione: la prima era per spiegare la storia di un luogo che è esistito sul serio; la seconda quando ha preso una vita propria; ora per la terza vorrei far muovere l'animale e farlo vivere nella contemporaneità lasciando alle spalle la storia''.

Parola di Stefano De Martino, oramai navigato conduttore televisivo, alla terza stagione di Bar Stella dal 25 aprile per tre appuntamenti settimanali - martedì, mercoledì e giovedì - su Rai2 in seconda serata. ''Personalmente ho imparato a trovare il ritmo, perchè è tre volte a settimane ma un'ora, un taglio particolare, dove la reiterazione aiuta ad entrare in un ritmo radiofonico. Si fideilizza il pubblico. Vorrei fare radio? Si mi piace molto, vorrei avere il tempo di farlo, prima o poi lo farò''.

Ma l'esperienza, dice in un'intervista, gli ha dato anche altro..''In tv mi rendo conto che mi piace essere più d'ausilio alle persone, fare da spalla. E in queste tre edizioni ho imparato a trovare il ritmo in un programma molto situazionale dove andiamo via via sempre più spediti''. Lo storico Bar, come gli spettatori più affezionati sanno, è realmente esistito a Torre Annunziata, paese natale di Stefano, fu fondato dal nonno cento anni fa.

Nel Bar Stella si incontrano il barista Luciano (Herbert Ballerina), e al bancone si rimane coinvolti dai temi e dai dibattiti, ora paradossali, ora surreali suggeriti da Stefano e alimentati dalla figura dell'ospite serio della puntata, portatore sano di un briciolo di cultura, altrimenti latitante. Il contraltare musicale è gestito dalla piccola orchestra residente, la Disperata Erotica Band del Maestro Pino Perris e i clienti fissi: il cameriere Franco (Franco Castiglia), la cassiera Ambrosia (Vincenzo D'Ambrosio), la prof sapiosessuale Marta (Marta Filippi), la svanita MezzaLuna (Adelaide Vasaturo) e il primo corpo di ballo statico della storia della tv, i Contenuti Zero. Fra le novità di questa terza stagione, la presenza di un grande attore di teatro impegnato, che guarda con altezzosità alle celie del tubo catodico (Ernesto Lama di Castellammare) e l'Esperto di Mestieri Alternativi (Massimo Bagnato), che suggerirà le professioni più richieste per trovare velocemente un'occupazione.

Che Stefano De Martino sia camaleontico non c'è dubbio e tutte queste sue anime e corpi ora le metterà anche nel suo primo live tutto solo soletto, Meglio stasera: ''è figlio di Bar Stella, perché ho portato la Disperata Erotica Band con cui faccio squadra fissa. Ma qui tocco i racconti di vita miei, divertenti, un pretesto per ballare e cantare brani italiani e swing. Il gusto è sempre quello''. Cosa sogna di fare in tv? ''In tv sogno di fare di meno, non di più. Ho fatto intorno alle 60 puntate da settembre a fine maggio, una grande palestra ma vivo sempre con l'ansia di annoiarmi. In teatro si può sperimentare di più e quello che faccio sul palco si avvicina di più alle serate evento, meno ma in prima serata, che inizio a pensare di fare''. A teatro intanto ''ci sarà una tournée da fine ottobre, ora devo rimanere sempre in zona. Dopo il debutto al Teatro Augusteo di Napoli il 29 aprile faremo altre 15-20 date tra Marche e Campania. Dall'autunno inverno toccheremo tutte le regioni''.

Come concilia con il ruolo di papà? ''Mio figlio mi viene dietro. Ora, ad esempio, ha avuto una settimana di festa è venuto con me a Napoli, è stato in teatro. La chiave è venirsi incontro e coinvolgerlo. Lui da parte sua è molto affascinato da questo aspetto circense della mia vita. Ha una reazione positiva che lo aiuterà''. Che bambino era invece Stefano De Martino? ''Io sono sempre vissuto con i grandi, gli anziani, i vecchietti. Ero molto timido e poi la danza mi ha aiutato a tirare fuori la mia personalità. E' stato il primo strumento per esprimere me stesso. Ora a teatro riprendo la danza, e questo è stato come riunire i puntini della mia vita''.

Sogno nel cassetto? ''Vorrei imparare a suonare il sassofono, me ne hanno regalato uno ed ho iniziato a studiare. Vediamo se ci riesco''. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

22-04-2023 13:54:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA