LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Scienza

Stanotte si potrà ammirare un'eclissi di luna con effetto blue moon

Un fenomeno di straordinaria rarità

di Antonio De Felice
Stanotte si potrà ammirare un'eclissi di luna con effetto blue moon

L'appuntamento per gli appassionati di questi fenomeni è per questa notte, e l'effetto sarà di quelli mozzafiato oltre che indimenticabile.
Infatti si potrà ammirare anche ad occhi nudo una splendida quanto inusuale Luna piena ma di colore Blu.
Ma non sarà solo la Luna blu a far stare con il naso all'aria tante persone, perchè oltre a questo fenomeno è prevista anche un'eclissi completa con il nostro satellite che passerà dal bianco al blu per finire con le tinte del rosso prima di ritornare al suo colore naturale.
Giova ricordare a parte la rarità dell'evento, che il plenulunio ha una ripetitività più o meno di 29 giorni e capita quando la luna illuminta dal sole si trova in posizione opposta al sole stesso.
La luna blu si ha invece quando nello stesso mese capitano due lune piene (come quest'anno quando la prima luna piena si è avuta a Capadonno).
Un evento davvero raro, al punto che nei paesi anglosassoni viene chiamato "once in a blue moon", l'equivamente del nostro detto "ogni morte di Papa"


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

31-01-2018 18:27:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA