GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




Il Fatto

Spettro autistico. Il sindaco Abagnale devolve il proprio stipendio

L’indennità della prima cittadina di Sant’Antonio Abate verrà devoluta a famiglie con minori affetti da disturbo dello spettro autistico.

di Rosa Abagnale
Spettro autistico. Il sindaco Abagnale devolve il proprio stipendio

Pubblicato ufficialmente il bando per l’assegnazione di contributi economici a famiglie che quotidianamente assistono minori interessati da spettro autistico. Il fondo destinato, è frutto della rinuncia allo stipendio da parte della prima cittadina abatese. L’intenzione di devolvere la propria indennità annuale a sostegno di cause meritevoli fu espressa, difatti, da Ilaria Abagnale già all’indomani della sua investitura. L’annuncio di voler sostenere le famiglie interessate dalla problematica accennata fu dato circa due settimane fa dallo stesso sindaco sul proprio profilo istituzionale. Ieri ne è seguita la pubblicazione, sul sito del comune di Sant’Antonio Abate, dell’avviso che stabilisce criteri e modalità d’accesso all’erogazione del sostegno.

“Intendiamo rispondere in modo significativo ai bisogni delle famiglie che vivono quotidianamente le difficoltà derivanti dalla cura e dalla riabilitazione di figli minori affetti da autismo e residenti nel Comune di Sant'Antonio Abate – dichiara Ilaria Abagnale - andando a supportare le cure e le terapie di una sindrome comportamentale causata da un disordine del neuro sviluppo biologicamente determinato, con esordio nei primi tre anni di crescita e che perdura per l’intero arco della vita.”

La documentazione per accedere al contributo economico può essere scaricata al seguente link BANDO CONTRIBUTO AUTISMO. Le famiglie in possesso dei requisiti dovranno leggere attentamente il bando, compilare i moduli ed allegarvi la documentazione necessaria. Il tutto dovrà essere inviato tramite PEC all’indirizzo comunedisantantonioabate@pec.it. L’inoltro dovrà avvenire entro le ore 12.00 del 1° febbraio 2022.

La decisione di sostenere, annualmente, cause che vedono coinvolte fasce deboli della popolazione abatese rientra in un vero e proprio progetto articolato, volto alla sensibilizzazione dell’intera comunità verso temi che rischierebbero altrimenti d’essere ignorati e, contestualmente, finalizzato ad un processo di integrazione di coloro che vivono quotidianamente in condizioni di disagio. Che lo scopo sia lungimirante lo si evince dalle stesse dichiarazione del sindaco Ilaria Abagnale.

Fra le nostre priorità, anche l’integrazione dei minori autistici nella comunità coetanea, attraverso più progetti di sensibilizzazione da attuare nelle scuole territoriali, con cui gli studenti possano diventare mediatori della crescita individuale e collettiva del gruppo classe, sulla necessità di una presa in carico collettiva della persona con disabilità, riconoscendone la piena dignità umana ed i conseguenti diritti inalienabili, favorendone l'inclusione.

Garantirne il benessere, attraverso il sostegno al carico assistenziale che grava sulle loro famiglie ed attività di sensibilizzazione della cittadinanza, costituisce uno degli obiettivi compresi nella mission di questa Amministrazione Comunale. Tassello dopo tassello, stiamo costruendo un percorso di solidarietà e vicinanza alle famiglie che se avrà il riscontro sperato sarà potenziato nel tempo, affinché si avverta sempre più sensibilità del singolo e della società verso il più debole.”


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

20-01-2022 10:42:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA