LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Cucina

Spaghettoni alla Gennaro

Il piatto povero della cucina napoletana preferito da Totò

di Luca Olivetti
Spaghettoni alla Gennaro

Liliana de Curtis nel suo libro su Totò tra i tanti aneddoti sulla vita del padre, racconta dei gusti alimentari del Principe della risata e di come l'artista amasse i gusti semplici della cucina povera napoletana.
Questo che presientiamo sono gli Spaghettoni alla Gennaro (in onore del Santo patrono di Napoli) che nel tempo qualcuno ha iniziato a soprannominare alla Totò.
Una caratteristica di questo piatto era sicuramente l'abbondanza, nel senso che si calava molta pasta perchè spesso il pranzo cominciava e finiva con questa pietanza.

Ingredienti per 4 persone:
500 gr. Spaghettoni di Gragnano alla trafila di bronzo, 6 cucchiai generosi di olio extra vergine d'oliva, 2 spicchi d'aglio, 12 filetti di acciuga (se sono meno pazienza),  300 gr. di pomodorini, una presa abbondante di origano, sale e peperoncino fresco q.b., 3 fette di pane raffermo, basilico fresco.

Procedimento:
1. Prendere il pane raffermo tostarlo in una padella appena unta d'olio con un profumo d'aglio e frantumarlo. Prestare attenzione per fare in modo che il pane venga tolto dalla padella come diventa di colore dorato ambrato (nella filosofia del piatto il pane così preparato sostituisce il formaggio vista i pochi mezzi a disposizione).
2. In una padella si sfriggono aglio olio e filetti di acciuga, come le acciughe si sono sciolte togliere l'aglio e aggiungere i pomodorini tagliati in quattro con una presa abbondante di origano, sale e peperoncino e lasciar andare a fuoco lento mentre gli spaghettoni finiscono la cottura.
3. Una volta colati gli spaghetti, mi raccomando molto al dente, saltarli con il sugo fresco e guarnire il tutto con del pane raffermo tostato all'aglio e frantumato e del basilico fresco.

Abbinamento vino:
Nessun dubbio, un Gragnano o un Lettere serviti a temparatura di grotta.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

02-12-2016 10:37:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA