GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




l'evento

Sorrento, al via la Mostra fotografica per la Giornata della donna

Oggi il convegno 'Il Cammino per la Parità Sostanziale'

di Candida Aiello
Sorrento, al via la Mostra fotografica per la Giornata della donna

Un convegno sul doppio cognome, sancito dalla Corte Costituzionale con una recente sentenza, ed una mostra fotografica dedicata alle donne, ospitata nelle vetrine di alcuni negozi del centro, sono gli appuntamenti promossi dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorrento in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

"Il Cammino per la Parità Sostanziale" è il titolo del dibattito che si tiene oggii 3 marzo, alle ore 16.30, nella sala consiliare del Palazzo Municipale.
Sul tema del doppio cognome che, spiegano gli oganizzatori, "si traduce nell'invisibilità della madre ed è retaggio di una concezione patriarcale, segno di una diseguaglianza di genere", si confronteranno, dopo i saluti del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola e della presidente del Commissione Comunale Pari Opportunità, Carla Agrillo, la senatrice Valeria Valente, che illustrerà lo stato della discussione legislativa, Renata Spagnuolo Vigorita, docente all'Università Federico II che spiegherà le motivazioni della sentenza della Consulta, e Maria Rosaria De Rosa, docente all'Università Suor Orsola Benincasa, che contestualizzerà il modello della famiglia patriarcale.

Spazio all'arte, a partire da domani e fino al 9 marzo, con una mostra fotografica di Giusy De Martino dal titolo "La Forza Gentile delle Donne" che sarà allestita nelle vetrine di numerosi negozi del centro di Sorrento. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

03-03-2023 17:18:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA