Grande successo di pubblico e di critica ieri sera a Sorrento per Sebastiano Somma, dove è stato protagonista a Villa Fiorentino dello spettacolo Lucio incontra Lucio di cui ha curato anche la regia.
Il filo conduttore della serata è stato l'incontro immaginario mai avvenuto fra due grandi protagonisti della misica italiana, Lucio Battisti e Lucio Dalla nati per uno strano scherzo del destino a sole 24 ore di differenza tra loro (Dalla il 4 marzo del 1943 e Battisti il 5 marzo dello stesso anno).
Un incontro immaginario fatto di affinità elettive ma soprattutto differenze umane e caratteriali fra due musicisti che hanno rinnovato profondamente la canzone italiana.
Ad accompagnare Sebastiano Somma regista e interprete per entrambi i musicisti dei loro lati meno artistici e più umani, di "Lucio incontra Lucio - La vita, la storia e le canzoni di Lucio Dalla e Lucio Battisti", il Martucci Vocal Ensemble con Emilia Zamuner, Alfina Scorza, Paola Forleo e Francesco Curcio che hanno cantato magistralmente i pezzi più belli della discografica musicale dei due Lucio, e un quintetto jazz capitanato da Sandro Deidda al sax e Guglielmo Guglielmi al pianoforte supportati da Peppe La Pusata alla batteria, Aldo Vigorito al contrabbasso e Lorenzo Guastaferro al vibrafono che con l loro musica hanno toccato l'anima degli spettatori.
Particoli e di grande effetto le scenografie minimali di Luigi Ferrigno e Mauro Rea, così come le immagini disegnate da Mariano Soria e Irene Servillo.
Novanta minuti di spettacolo fatti tutti di un fiato e molto apprezzati dal pubblico cui Sebastiano Somma ha concesso un doppio bis, come nelle tradizioni dei grandi spettacoli.