GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2024




L'evento

Sold out e successo di pubblico ieri a Sorrento per Sebastiano Somma nello spettacolo Lucio incontra Lucio

L'artista stabiese ha riproposto i successi di Battisti e Dalla che hanno segnato un'epoca

di Nicola Vanacore
Sold out e successo di pubblico ieri a Sorrento per Sebastiano Somma nello spettacolo Lucio incontra Lucio

Grande successo di pubblico e di critica ieri sera a Sorrento per Sebastiano Somma, dove è stato  protagonista a Villa Fiorentino dello spettacolo Lucio incontra Lucio di cui ha curato anche la regia.
Il filo conduttore della serata è stato l'incontro immaginario mai avvenuto fra due grandi protagonisti della misica italiana, Lucio Battisti e Lucio Dalla nati per uno strano scherzo del destino a sole 24 ore di differenza tra loro (Dalla il 4 marzo del 1943 e Battisti il 5 marzo dello stesso anno).
Un incontro immaginario fatto di affinità elettive ma soprattutto differenze umane e caratteriali fra due musicisti che hanno rinnovato profondamente la canzone italiana.
Ad accompagnare  Sebastiano Somma regista e interprete per entrambi i musicisti dei loro lati meno artistici e più umani, di "Lucio incontra Lucio - La vita, la storia e le canzoni di Lucio Dalla e Lucio Battisti",  il Martucci Vocal Ensemble con Emilia Zamuner, Alfina Scorza, Paola Forleo e Francesco Curcio che hanno cantato magistralmente i pezzi più belli della discografica musicale dei due Lucio, e un quintetto jazz capitanato da Sandro Deidda al sax e Guglielmo Guglielmi al pianoforte supportati da Peppe La Pusata alla batteria, Aldo Vigorito al contrabbasso e Lorenzo Guastaferro al vibrafono che con l loro musica hanno toccato l'anima degli spettatori.
Particoli e di grande effetto le scenografie minimali  di Luigi Ferrigno e Mauro Rea, così come le immagini disegnate da Mariano Soria e Irene Servillo.
Novanta minuti di spettacolo fatti tutti di un fiato e molto apprezzati dal pubblico cui Sebastiano Somma ha concesso un doppio bis, come nelle tradizioni dei grandi spettacoli.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

30-08-2018 12:14:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA