SABATO 26 APRILE 2025





il sondaggio

Sesso: a Napoli un giovane su quattro fra i 16 e i 19 anni non ha rapporti sessuali protetti

I dati emersi in un sondaggio fra mille studenti napoletani, mentre nel 65% famiglie non si parla di sessualità

di Red
Sesso: a Napoli un giovane su quattro fra i 16 e i 19 anni non ha rapporti sessuali protetti

Fa discutere quanto emerge da un sondaggio condotto tra 1000 studenti di Napoli tra i 16 e i 19 anni, realizzato da Fondazione PRO con il contributo di Fondazione Banco di Napoli, in collaborazione con la IV
Municipalità, nell'ambito del progetto "La maleducazione sentimentale dei giovani".
Dati dati si rileva che un giovane su quattro ha rapporti sessuali non protetti, 8 su 10 visitano siti pornografici, e solo il 25% dei ragazzi ha fatto una visita di prevenzione dall'urologo.
Il sesso, inoltre, resta un argomento tabù di cui discutere a casa tanto che il 65% dei giovani afferma di non parlarne in famiglia. 
Dalla survey è emerso, inoltre che il 25% delle ragazze e il 18% dei ragazzi fumano abitualmente, il 25% dei maschi e il 10% delle femmine ha fatto uso di droghe leggere, e una giovane su tre e un ragazzo su due assumono regolarmente superalcolici.
"L'educazione sentimentale è anche educazione sessuale - commenta Rossella Paliotto, presidente Fondazione Banco di Napoli -. Il nostro obiettivo è sensibilizzare i ragazzi affinché siano in grado di comunicare con i genitori, di decidere responsabilmente senza farsi trascinare dal gruppo".
 "Dobbiamo alfabetizzare ragazze e ragazzi sui sentimenti - conclude Mirone -, poi arriveremo a parlare di sessualità. Il nostro progetto è stato accolto con successo dai giovani, che hanno manifestato la necessità di approfondire questi argomenti.
Da qui la nostra ambizione: proporre un format che divenga un modello per l'intero Paese, portando l'educazione affettiva dentro i programmi scolastici, com'è attualmente per quella civica".


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

07-02-2022 14:23:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA