GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




Caos trasporti

Scandalo Circum: la società è a rischio fallimento se la politica non interviene entro fine anno

L'annuncio del presidente dell'Eav che rilancia: "un tram da Castellammare a Gragnano"

di Redazione
Scandalo Circum: la società è a rischio fallimento se la politica non interviene entro fine anno

Parterre de roi per parlare de futuro del trasporto pubblico, nel corso dell'iniziativa messa in campa da Tristano Dello Ioio Ravallase giovane plenipotenziario del Governatore De Luca sul territorio e tenutasi al palezzetto del Mare di Castellammare.
Fra i partecipanti il Consigliere Regionale Alfonso Longobardi vice presidente della commissione Bilancio della regione Campania che molto si sta spendendo su questo versante, Il sindaco di Sorrento il presidente dell'Eav Umberto De Gregorio.
Cuomo ha chiesto alla regione di mettere in atto un nuovo sistema di mobilità su rotaia e gomma tale da consentire di gestiere al meglio collegamenti e flussi su una dorsale fondamentale per il turismo ma anche per l'economia del territorio e per migliorare la qualità della vita dei cittadini.
De Gregorio prima di entrare nelle specificità del territorio ha acceso la luce sulla voragine dei conti della EAV oggi pari ad oltre 750 milioni di euro che in mancanza di interventi legislativi porteranno entro la fine del 2016 al fallimento dell'azienda.
Una denuncia coraggiosa quella di Umberto De Gregorio che ha nei fatti passato una patata bollente alla politica regionale chiedendo interventi urgenti.
Naturalmente ha parlato anche di tram veloci per consentire il collegamento con Gragnano e tutto quanto rappresenta questo territorio in termini di storia cultura tradizione e lavoro. Il tram veloce dovrebbe essere collegato fra la linea della Circumvesuviana all'altezza del Viale Europa di Castellammare con quella che era la linea dismessa delle Ferrovie dello Stato per il tratto verso la città della Pasta.
Il consigliere Longobardi cui va riconosciuto il merito di essersi speso in questo primo pezzo di legislatura per i problemi legati ai collegamenti del territorio, ha evidenziato le iniziative messe in campo per il territorio Castellammare Gragnano Sorrento e con una punta di orgoglio ha annunciato la riapertura della Funivia per il Faito.
La storica "panarella" da cui si gode una vista mozzafiato sul Golfo di Napoli, dovrebbe riprendere le corse ad aprile.
 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

29-02-2016 10:30:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA