LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




L'iniziativa

Sant’Antonio Abate, torna la suggestiva Infiorata: la città si colora

Quadri artistici floreali decoreranno la città dal 31 maggio al 2 giugno

di Federica D'Auria
Sant’Antonio Abate, torna la suggestiva Infiorata: la città si colora

Tutto pronto per l’edizione 2024 dell’Infiorata a Sant’Antonio Abate, la suggestiva realizzazione di quadri artistici fatti interamente di petali e materiali naturali. In occasione dell’evento religioso del Corpus Domini, la preparazione avrà inizio venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno 2024, dalle ore 9 alle ore 14 con il taglio dei fiori presso Via Fosso del Mulino n.21.

La stesura dei disegni e la creazione dei tappeti floreali su Via Scafati avrà inizio alle ore 15 nella giornata di sabato 1 giugno. L’evento proseguirà domenica 2 giugno con la celebrazione eucaristica alle ore 20 presso il Centro Parrocchiale Santa Maria Rosa Nova con processione solenne a seguire.

L'infiorata è stata organizzata a Sant'Antonio Abate anche negli anni precedenti con il contributo delle aziende florovivaistiche abatesi che donano fiori per la realizzazione di quadri fatti interamente di petali e materiali completamente naturali.

Nel 2022 il caro Giuseppe D'Aniello, imprenditore del settore, si pose come obiettivo quello di aggiungere qualcosa in più a questo evento sia in termini di quadri da realizzare, che dovevano diventare vere e proprie composizioni artistiche, sia in termini di persone da coinvolgere.

Nel luglio 2022 Giuseppe è venuto tragicamente a mancare ed il suo sogno è stato realizzato nel 2023 su iniziativa del fratello Sabatino D'Aniello, con la costituzione dell'associazione culturale e di volontariato "Angeli in Fiore" che ha come scopo quello di promuovere la tradizione dell'infiorata e l'arte florovivaistica in generale. Nel ricordo di Giuseppe, l'associazione è riuscita a coinvolgere l’intera famiglia, tantissimi giovani del territorio abatese e dei paesi limitrofi.

Nel 2023 l'associazione per il primo anno, con la collaborazione dei precedenti organizzatori, ha promosso ed organizzato l'infiorata del Corpus Domini con la realizzazione di 13 quadri artistici.

Il risultato più grande è stato quello di aver coinvolto l'intera popolazione abatese nel taglio dei fiori prima e nella realizzazione dei disegni floreali poi, oltre che nella partecipazione alla cerimonia religiosa.

Per l'edizione del 2024, grazie anche al sostegno degli imprenditori abatesi e dell'associazione Infioritalia, si realizzeranno più di 20 quadri artistici, con tappeti floreali che decoreranno le strade di Sant'Antonio Abate. “L'obiettivo – afferma il presidente dell’Associazione Angeli in Fiore, Sabatino D’Aniello -  è quello di riuscire a coinvolgere un numero ancora più grande di persone ed attrarre visitatori dai Paesi limitrofi e da tutta la nostra Regione, per dare visibilità e far crescere ulteriormente il nostro Paese, ma soprattutto per rendere orgoglioso chi ci ha ispirato e guidato in questo percorso”.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

30-05-2024 11:07:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA