GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




L'Evento

SANT’ANTONIO ABATE, sabato la giornata della Salute “Valutazioni Posturali: nuovo raggio d’azione"

Il consigliere comunale Gennaro Calabrese nuovamente impegnato in una giornata dedicata alla salute degli abatesi

di Rosa Abagnale
SANT’ANTONIO ABATE, sabato la giornata della Salute “Valutazioni  Posturali: nuovo raggio d’azione

Continua l’inziativa promossa sul territorio abatese dal consigliere comunale Gennaro Calabrese che si focalizza sulla tutela della salute del cittadino. 
“Si è deciso di dare importanza a ciò che è realmente importante… la salute!” Dichiarava il giovane amministratore lo scorso gennaio in vista della giornata dedicata alla prevenzione respiratoria. 
Sabato 18 febbraio 2023, invece,  in doppia fascia oraria dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, si svolgerà uno screening sulla postura. 
“Ad aiutarmi a mettere in piedi questa giornata- scherza il consigliere- è stata ed è la Dott.ssa Claudia Barbato, fisioterapista dottoranda presso l’Università Bo Urbino”
La dottoressa Barbato accoglierà tutti i cittadini che decideranno di aderire all'iniziativa presso il centro SINAPSI presente qui a Sant’Antonio Abate in via Casa Aniello 71, affiancata dal consigliere comunale Gennaro Calabrese. 
Così come per la prima giornata, anche questa seconda sarà totalmente gratuita. Si ribadisce nuovamente l’importanza della prevenzione attraverso le parole condivise di questi:
“Lo screening permette di dare una prima importante valutazione ai fini di ulteriori indagini laddove ce ne fosse bisogno.” 
Per quanto riguarda l’aspetto posturale più dettagliatamente i due promotori dell’iniziativa fanno sapere: “La valutazione posturale studia il complesso sistema di controllo che ha il compito di mantenere il centro di gravità costantemente in posizione di equilibrio, sia in condizioni statiche che dinamiche, attraverso una grande mole di informazioni provenienti da sistemi sensoriali quali il sistema oculomotore, ad esempio”. 
Da queste parole si nota uno stretto legame tra la postura ed altri piccoli problemi di salute, si può capire come uno svantaggio sulla postura possa essere causa o conseguenza di altri disturbi.
“Sono iniziative studiate con professionisti, per consentire gratuitamente di fare visite che farebbero aspettare molto tempo e potrebbero gravare sull’aspetto economico delle famiglie” interviene il consigliere. 
“Le richieste sono state molte e siamo già soldout -commenta la Dott.ssa- È stato
posto un numero di visite limitato per consentire una maggior cura nell’offerta del servizio al cittadino.” 
Ci si è potuti prenotare ai numeri indicati dei promotori, comodamente su whatsapp o sulla pagina facebook dell’amministratore Calabrese che dichiara:
“Cerco di offrire e proporre sempre servizi facili e alla portata di tutti, in quanto credo che il compito dell’organo comunale sul territorio debba essere proprio facilitare la realtà, essere i tramiti dei cittadini in tutti gli ambiti. Concludo come sempre ringraziando l’amministrazione del comune di Sant’Antonio Abate per il patrocinio morale, il Sindaco Ilaria Abagnale, sostenitrice dei bei e utili progetti, le associazioni collaboranti a queste iniziative che continueranno sul suolo abatese, “Ca.Ge.Cal”, “Stare Assieme Attivamente”, “Associazione culturale Gulliver” ed infine la dottoressa Barbato e lo studio Sinapsi per la disponibilità e della struttura e delle risorse umane”.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

17-02-2023 09:00:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA