DOMENICA 08 SETTEMBRE 2024




L'Evento

Sant’Antonio Abate, Passeggiata per la Legalità contro ogni forma di criminalità

Il sindaco Ilaria Abagnale “metteremo in luce tutto il nostro dissenso contro ogni forma di illegalità”

di Rosa Abagnale
Sant’Antonio Abate, Passeggiata per la Legalità contro ogni forma di criminalità

C’è una crepa in ogni cosa, ed è da lì che entra la luce”. Sembra inspirato a questo celebre verso di Anthem, canzone del noto Leonard Cohen, l’opera temporanea posta davanti all’entrata principale del Municipio di Sant’Antonio Abate che stamane ha salutato la comunità abatese. Un muro di mattoni rossi, apparentemente insormontabile ma reso instabile dalla presenza alla sua base di un libro di denunce che col tempo ha creato una crepa dalla quale filtra simbolicamente una speranza, quella di poter averla vinta sull’illegalità.

Un’opera simbolica voluta fortemente dall’amministrazione per mandare un messaggio importante a tutta la comunità: che, nella lotta alla criminalità, le istituzioni ci sono e sono pronte ad ascoltare.

L’installazione preannuncia la “Passeggiata della Legalità – Terra nostra” che coinvolgerà l’intera cittadinanza giovedì 19 maggio 2022. Il corteo, organizzato in collaborazione con la “FAI Antiracket” Coordinamento Campano, rientra nelle iniziative intraprese con lo scopo di trasmettere in ogni ambito della comunità la cultura della legalità e di fornire sostegno e protezione a tutte le eventuali vittime di estorsione ed usura. “Sarà una giornata significativa – ha annunciato il sindaco Ilaria Abagnale sul proprio profilo istituzionale - in cui metteremo in luce tutto il nostro dissenso contro ogni forma di illegalità. Insieme alla FAI Antiracket, alle forze dell’ordine, ad altri esponenti delle Istituzioni, come il Sindaco di Ercolano Ciro Bonajuto, amico e uomo esemplare, all’Assessore Regionale con nomine alla Sicurezza, Legalità e Immigrazione, Mario Morcone, al prete anticamorra Don Luigi Merola, ai plessi scolastici, al centro sociale anziani, alle associazioni del nostro territorio e con la collaborazione di importanti realtà che lottano ogni giorno contro le mafie, come Libera e Radio Siani, scendiamo in piazza insieme ai cittadini.

Il programma della passeggiata prevede il ritrovo alle ore 9.00 in piazza della Libertà, dove ai saluti istituzionali seguiranno le linee guida della manifestazione peri partecipanti. Alle ore 10.00 è fissata la partenza del corteo che si snoderà lungo via Roma, via Casa D’Antuono, via Buonconsiglio, via Casa D’Aniello, via De Luca fino a ritornare al Municipio. Lungo il percorso verranno consegnate alle attività commerciali delle vetrofanie di dissenso nei confronti delle organizzazioni criminali da esporre sulle principali vetrine esposte al pubblico.

Il corteo, voluto fortemente dall’Osservatorio Permanente sulla Legalità del comune di Sant’Antonio Abate, va ad affiancarsi alle tante iniziative messe in campo sull’intero territorio nazionale per la Giornata della Legalità che verrà celebrata il prossimo 23 maggio. Nata per commemorare le vittime delle stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio, quest’anno ricorda il 30° anniversario di quelle tragiche giornate in cui persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli uomini delle loro scorte.

«Terra Nostra è soprattutto una dichiarazione di libertà e amore per la propria terra – afferma il Sindaco, Ilaria Abagnale - Un impegno costante per favorire il cambiamento, lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione del territorio che non può che attuarsi attraverso un reale sostegno della legalità. Offrendo la massima collaborazione anche delle Forze dell’Ordine, intendiamo assicurare i singoli imprenditori e cittadini sulla disponibilità ad interloquire a tutti i livelli con le Istituzioni».


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

18-05-2022 11:28:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA