LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Sant'Antonio Abate, Lorenzo e Andrea due giovani campioni: 'Il nostro orgoglio'

L'incontro con il sindaco Abagnale

di Redazione
Sant'Antonio Abate, Lorenzo e Andrea due giovani campioni: 'Il nostro orgoglio'

Un giovanissimo campione italiano di parakarate, Lorenzo ha 13 anni ed è sul podio. Ha vinto il titolo della competizione superando le difficoltà arrivate dalla diagnosi di autismo. L'ha incontrato il sindaco di Sant'Antonio insieme ad Andrea Barba, campione nazionale invece di nuoto. 

Le loro storie le racconta Ilaria Abagnale. "Ho conosciuto Lorenzo Rocco e Andrea Barba, due straordinari neo-Campioni Nazionali del mondo dello sport, cresciuti con una passione dentro al cuore che li porta oggi a divenire orgoglio per la loro terra di Sant’Antonio Abate". 

Lorenzo, 13 anni, è il giovane talento che ha recentemente conquistato il titolo di Campione Italiano di Parakarate 2024. Ha dimostrato fin da piccolo una forza e una determinazione incredibili, soprattutto a seguito della diagnosi precoce di disturbo dello spettro autistico, che non ha fatto altro che accendere in lui e nella sua famiglia una luce di speranza e di lotta. Grazie al sostegno incondizionato di specialisti eccezionali, ha iniziato a superare le barriere del silenzio, imparando a comunicare e a esplorare il mondo attorno a lui.

"Con il supporto di maestri dedicati come Salvatore Nastro e Alessandra, nella palestra Moscati di Gragnano, Lorenzo ha intrapreso il viaggio nel mondo del parakarate. La sua partecipazione al Campionato Nazionale è stata il culmine di un percorso di crescita personale e sportiva. Dopo mesi di allenamenti intensi e la maestria nell'esecuzione del kata 'Bassai dai', Lorenzo ha conquistato il tatami e il cuore di tutti noi, diventando Campione Italiano", spiega il sindaco. 

Quella di Andrea, 16 anni, è invece la storia di un giovane abatese che ha trasformato il suo amore per l'acqua e la dedizione allo sport in successi eccezionali.

Scoperta la sua passione per l'acqua già da piccolissimo, inizia a nuotare all'età di 5 anni. Durante anni di duro lavoro, disciplina e resilienza, ha accumulato successi, medaglie e trofei, ma soprattutto ha imparato il valore della perseveranza e dell'umiltà. La sua carriera ha raggiunto l'apice nel 2023, quando è stato incoronato Campione Nazionale di Salvamento nei 200mt Ostacoli, e quest'anno ha continuato a bruciare le tappe diventando Campione Nazionale di Salvamento nella staffetta 4x50mt Ostacoli. 

"Il suo prossimo obiettivo è la qualificazione ai Criteria Nazionali Giovanili a Riccione ad aprile, un traguardo che, siamo sicuri, raggiungerà con la stessa passione e determinazione che lo hanno sempre contraddistinto!

La storia di questi due ragazzi è un inno alla determinazione. Ci insegna che non ci sono limiti a ciò che possiamo raggiungere quando si lavora insieme, guidati dalle figure giuste che amano il proprio lavoro. Siete, per tutti noi, un motivo di grande orgoglio. Continuate ad inseguire i vostri sogni, perché siete ad un passo da essi", conclude il sindaco. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

09-02-2024 20:04:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA