GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




L'Evento

Sant’Antonio Abate, l’AIA presenta la prima edizione di “Notti Bianche Abatesi”

Strade pedonalizzate, stand gastronomici, degustazioni, musica e cabaret.

di Rosa Abagnale
Sant’Antonio Abate, l’AIA presenta la prima edizione di “Notti Bianche Abatesi”

Si svolgerà nel weekend del 7, 8 e 9 ottobre la prima edizione di “Notti Bianche Abatesi” organizzata dall’Associazione Imprenditori locale. Strade pedonalizzate, stand gastronomici, degustazioni, musica e cabaret.

Patrocinata dal Comune di Sant’Antonio Abate la tre giorni avrà luogo in Piazza della Libertà, dove verrà allestito un vero e proprio “Corso dello shopping” che prenderà vita dalle 20.00 alle 24.00 e sarà allietato da cantanti, attori e cabarettisti locali.

“L’idea è quella di creare sinergia tra le realtà commerciali del posto e gli artisti locali – ci spiega la vice presidente Giovanna Elefante – per dar vita ad un format che possa dare visibilità alle realtà imprenditoriali meno conosciute perché presenti nelle zone più periferiche e gli artisti emergenti del nostro paese”.

Il “Corso dello shopping” verrà allestito, sull’intero spazio di Piazza della Libertà, con delle casette messe a disposizione delle attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa versando il dovuto compenso. Per l’occasione, durante gli orari in cui si svolgerà l’evento, verrà chiusa solo il tratto di Via De Luca che costeggia la piazza.

“Notti Bianche Abatesi è solo una delle iniziative previste nel calendario di eventi a cui stiamo lavorando con l’associazione – ci dice il Presidente Carmine Deiulis – Troviamo che questo sia un bel modo per far conoscere il nostro progetto alla comunità e agli altri commercianti ed imprenditori, mostrandoci anzitutto operativi e rispettosi del territorio e delle sue tante risorse”

L’Associazione Imprenditori Abatesi nasce a dicembre del 2019 ma a causa della pandemia resta quasi ferma per circa due anni. Negli ultimi mesi, grazie al progressivo ritorno alla normalità, i commercianti associati hanno tanto lavorato per darsi una migliore organizzazione interna e per presentarsi gradualmente alla comunità. Consapevoli della necessità di farsi conoscere dalle tante realtà imprenditoriali locali, stanno lavorando costantemente per autopromuoversi.

“Ho incontrato una rappresentanza di imprenditori del territorio nel mio ufficio per mettere a punto insieme una delle manifestazioni che ritengo più importanti, perché valorizza il ruolo del commercio nel nostro tessuto socio-economico – aggiunge Deiulis - È il risultato della buona coesione fra associazionismo e attività produttive, che ha ottenuto il patrocinio Comunale e la sapiente regia degli stessi imprenditori che hanno voluto realizzare di proprio pugno un progetto che vuole rappresentare un primo passo per rimettere in piedi un piano di sviluppo e di rilancio economico, importante per i commercianti.”

Il programma delle tre “Notti Bianche Abatesi” è fittissimo, un programma che verrà presentato ogni sera dagli artisti dell’associazione “Io non ti conosco”. Venerdì 7 ottobre, lo shopping verrà animato dal comico Mino Abbacuccio, dal live music de “Gli Atleti” e dal comico abatese Gennaro Di Maio. Sabato sera l’accoglienza sarà gestita dalla Ross Animation e toccherà al gruppo abatese OVG e al rapper Dopeman intrattenere le persone che accorreranno. A chiudere il programma dell’ultima serata la madrina dell’evento Fiorenza Calogero, un momento musicale degli Evergreen seguito dall’esibizione del tanto amato attore teatrale abatese Alfonso D’Antuono.

Ma non è tutto. “Il “Corso dello shopping” sarà arricchito anche da un’area food – ci racconta Vincenzo Todisco, consigliere onorario dell’AIA – che sarà gestita da alcune delle attività abatesi più conosciute del settore”. E proprio nell’area food non potevano mancare loro, i Todisco, storicamente simbolo abatese della produzione di un fine cioccolato conosciuto ormai anche all’estero oltre che in molte parti dello stivale. Nel loro stand sarà possibile crepes, grappa d’aglianico al cioccolato e zucchero filato. La pizzeria Musto’s, sarà protagonista nella riproposizione della storica “pizza a portafoglio”, calda calda, piegata a libretto e fatta secondo la tradizione dal pizzaiolo napoletano DOC Pietro Musto. La storica sorellina minore della pizza margherita sarà accompagnata dall’immancabile birra artigianale Incanto. Altro stand gastronomico imperdibile è quello di Grano Arso, RistoBottega e Laboratorio Artigianale Apulo-Campano che,  per rispetto al loro slogan "Pugliese di Origini e Campano per Amore" proporranno i Panzerotti Pugliesi di Grano Arso.

Sarà presente anche lei, Raffaella, che nello stand de “La Bottega di zia Raffa” esporrà dalle cialde di caffè aromatiche al miele, dai legumi di produzione locale alla frutta secca, il tutto da acquistare o degustare. Candy Cake, invece addolcirà i presenti con la vendita delle caramelle più gustose e colorate. Ed, infine, lo stand del pub “Titanic” dove, tra un acquisto e l’altro, sarà possibile degustare hot dog, super burger e friggitoria napoletana accompagnati da birra alla spina.

Non resta che fare il conto alla rovescia che ci separa da queste tre splendide serate.

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

29-09-2022 11:18:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA