Una scuola all'avanguardia a Sant'Antonio Abate per lo studio delle innovazioni tecnologiche e ambientali in agricoltura. Sono stati gli studenti della succursale dell'Istuto Viviani a illustrare i percorsi. All’open day della scuola in via Cesano la sindaca Ilaria Abagnale invece ha presentato agli studenti un istituto di istruzione superiore su in cui è avvenuta la riqualificazione sismica ed energetica, nella definizione di una vision particolarmente attenta alle nuove metodologie, alle nuove indicazioni pedagogiche e, soprattutto, sulle vocazioni e inclinazioni del territorio.
Spiega la sindaca che ha partecipato all'Open Day: "Abbiamo, con gli insegnanti del M.P. Vitruvio, illustrato gli ambienti di studio e laboratorio e la specificità della proposta professionale dell’indirizzo di “Tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria”, tesa a favorire una formazione da ampie basi culturali e strumenti che preparano alla professione di tecnico presso cooperative, industrie, presso gli stessi uffici del Ministero e molto ancora, di cui vi lasciamo in foto maggiori informazioni".
Illustrato anche il piano di studi dei corsi “Tecnico del Turismo” e “Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio”, che formano rispettivamente futuri professionisti nel comparto del settore turistico (con conoscenze relative anche alle normative fiscali, civilistiche dei sistemi aziendali, oltre che alla valorizzazione del patrimonio culturale, artistico etc. di un territorio), e futuri geometri/tecnici delle costruzioni civili, stradali, impiantistiche o anche tecnici della sicurezza o gestione dei cantieri edili.
"Agli studenti e alle famiglie vogliamo dire che, su vostra fiducia, avremo la possibilità di aprire le porte sul nostro territorio ad una grandissima offerta formativa e ad un’opportunità di crescita professionale e umana determinante che ha permesso a tutti gli ex studenti dei corsi presentati di intraprendere percorsi altamente gratificanti e di raggiungere traguardi di successo", dice Abagnale.
"Non si cambia il mondo semplicemente guardandolo. Lo si cambia scegliendo il modo in cui viverci". Crediamo nella potenzialità del nostro territorio, di una scuola con un ampio spazio a verde dove operare direttamente, di un istituto che mira a crescere nel numero e nell’avanguardia. Il futuro lo creiamo noi, con le nostre mani!