LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




L'Evento

Sant’Antonio Abate, il fumettista Giò Quasirosso aprirà la mostra “Genialitas. Arte Contemporanea” organizzata dalla FAP

Dopo lo spettacolare successo del “Ceppo di Sant’Antuono” la FAP torna con una mostra d’arte contemporanea. Ospite d’onore, il giovanissimo fumettista Giò Quasirosso che incontrerà le scuole del territorio.

di Rosa Abagnale
Sant’Antonio Abate, il fumettista Giò Quasirosso aprirà la mostra “Genialitas. Arte Contemporanea” organizzata dalla FAP

Prosegue alla grande il “Maggio della cultura abatese” organizzato dall’amministrazione Abagnale e curato in ogni dettaglio dall’Assessore alla Cultura Luisanna Vanacore. Presentazione di libri, visite guidate nei siti archeologici del territorio ed incontri con personaggi della cultura stanno scandendo queste giornate di maggio non sempre accompagnate dal bel tempo ma di certo ricche di contenuti Intellettuali. Tra i prossimi appuntamenti, l’importante mostra d’arte contemporanea organizzata dalla FAP che vedrà protagonisti numerosi artisti abatesi nelle giornate del 29 e 30 maggio presso Villa Rispoli, via Lettere 158.

Abbiamo deciso di sbirciare “dietro le quinte” per scoprire cosa si sta preparando e dove, ad aspettarci, abbiamo trovato il presidente della Fonderia Artistica Popolare, Pasquale D’Aniello.

Allora Pasquale, ci eravamo lasciati con un'intervista che la vedeva protagonista, con alcune delle sue opere al Louvre di Parigi alla quale era seguita la riuscita del "Ceppo di Sant’Antuono". Ci ritroviamo, a distanza di mesi, per la mostra “Genialitas.Arte Contemporanea” che la vede coinvolto in prima persona. Sant'Antonio Abate sembra vivere una primavera anche dal punto di vista artistico – culturale oltre che politico.

Gli ultimi mesi sono stati intensi. Un tempo fatto di tante nuove conoscenze e collaborazioni. Dalla Fondazione Modigliani alla mostra al Louvre di Parigi, passando per Barcellona ed infine Londra è stato decisamente un periodo denso di grandi novità che è andato concludendosi con la realizzazione del Ceppo di Sant’Antuono realizzato in onore del nostro santo patrono assieme agli altri artisti della FAP ed in collaborazione con l’amministrazione Abagnale. E’ proprio dal continuo confronto con l’amministrazione che nasce la proposta di partecipare al programma del “Maggio della cultura Abatese” con una mostra. Inizialmente ero stato invitato come singolo artista, ma ho proposto all’Assessore alla cultura Luisanna Vanacore di poter coinvolgere tutti gli amici artisti, soci della FAP. Di qui la realizzazione dell’evento “Genialitas. Arte Contemporanea” che aprirà le porte al pubblico lunedì 29 maggio alle ore 17.00.

FAP è l'acronimo di Fonderia Artistica Popolare. Cos'è esattamente la FAP?

La Fonderia Artistica Popolare per molti è semplicemente un’associazione artistico-culturale come tante già esistenti. Per noi invece è tanto altro. Tengo a precisare che nasce quasi due anni prima come movimento artistico per poi concretizzarsi, ulteriormente, strutturandosi come associazione.

FAP è anzitutto un modo di guardare alla realtà da punti di vista differenti. Leggere i tempi e rielaborarli attraverso nuove modalità d’espressione. Un insieme di linguaggi che vanno assumendo una dimensione artistica nel momento esatto in cui l’artista percepisce che nella dimensione spazio-temporale della società si stanno verificando importanti metamorfosi tali da condizionare comportamenti umani ed ambiente circostante.

Ma la FAP, ovviamente, non è solo una corrente di pensiero che confluisce nella realizzazione di opere d’arte. E’ anche una casa, un luogo dove ognuno ha a disposizione uno spazio all’interno del quale condividere non solo arte ma anche per trovare conforto dopo una brutta giornata. E’ progetti e sogni. Che, pian piano, diverranno realtà.

A gennaio, nel corso dei festeggiamenti del santo patrono, il gruppo FAP si è reso protagonista del "Ceppo di Sant’Antuono" un evento spettacolare che ha attirato e coinvolto migliaia di spettatori. A cosa crede sia legato il segreto di questo grande successo?

Alla progettualità ma soprattutto al sostegno di grandi amici e dell’amministrazione Abagnale. Quest’anno con 10000 presenze, è stato un gran successo, che devo ammettere essere andato oltre ogni aspettativa. Una tradizione mai persa sul territorio ma mai così spettacolarmente ed intensamente realizzata e vissuta. Tra l’altro mi preme ricordare che è stata immortalata anche in una puntata di Linea Verde, programma di spicco di rai Uno. Che dire…ne siamo orgogliosi.

Quindi, ci sarà un’edizione 2024 del “Ceppo di Sant’Antuono”?

Certo. Ci stiamo già lavorando, mettendo su una serie di progetti nuovi assieme agli altri componenti della FAP e all’amministrazione Abagnale. E’ un lavoro intenso, fatto di un organizzazione che debba necessariamente garantire uno spettacolo di fuoco e fuochi pirotecnici realizzato, però, in piena sicurezza.

Ma torniamo alla mostra. Cosa bisogna aspettarsi dall'evento "Genialitas. Arte contemporanea”?

L’arte come già detto è fatta di linguaggi che descrivono, talvolta anche in maniera inconscia, ciò che viviamo e ci circonda. Ogni opera ha una sua storia, un suo vissuto. Quindi cosa aspettarsi? Bhe, tante storie diverse, da leggere, interpretare. Un caleidoscopio di visioni sul mondo. Un coro polifonico che narra storie di quotidianità vissute da anime belle e profonde.

Oltre ad alcune mie opere, i visitatori potranno ammirare le creazioni di Antonio Longobardi in arte Aelle , Francesco Calabrese, Ciró, Giovanni Del Sorbo, Mariacarmen Barbato, Conny Coppola con un'estemporanea di bodypainting, la giovanissima Jasmine Sorrentino, lo scultore Dagi, Pia di Paola, Gennaro Fattoruso, Mario Sullo, Marco Rispo e poi ancora il sarto Antonio Smaldone, a testimonianza del fatto che c’è tanta arte anche nelle botteghe dell’artigianato locale, Martina Coppola, l’associazione Tetra Vision con un proprio cortometraggio. Insomma sarà una mostra molto ricca.

La maggior parte degli artisti sarà presente e sarà a disposizione del pubblico per eventuali spiegazioni ed approfondimenti.

In occasione dell'inaugurazione la FAP ospiterà l'illustratore e fumettista Giò Quasirosso. Cosa può anticiparci?

Giò è una giovane promessa del fumetto italiano, nonché nostro concittadino. Un esempio per molti ragazzi che si avvicinano all’arte in generale, ed ancor di più, per coloro che sono affascinati dall’arte del fumetto. Era doveroso riconoscere con tutti i dovuti meriti, il grande successo riscontrato per i suoi lavori e per la passione che mette nel realizzarli. Inoltre, chi meglio di Giò Quasirosso, può raccontare a tutti come anche un ragazzo di periferia, possa arrivare dovunque voglia se guidato da una profonda passione coltivata con sacrificio?

Bene Pasquale, non ci resta che dare appuntamento a tutti alla mostra “Genialitas. Arte Contemporanea” che ricordiamo aprirà al pubblico lunedì 29 maggio alle ore 17.00 e che potrà essere visitata fino alle 22.00 dello stesso giorno ed il 30 maggio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 22.00 presso Villa Rispoli,  in via Lettere 158.

 

 

 

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

27-05-2023 06:59:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA