I capolavori della storia dell'arte italiana rappresentati dagli studenti del Liceo a Sant'Antonio Abate. È l' iniziativa dell'istituto Pascal. E il sindaco Ilaria Abagnale si è detta entusiasta della rappresentazione.
"Quando vedo i nostri ragazzi studiare con tale passione, mettendo in pratica ciò che hanno appreso, come nell’odierna rappresentazione vivente dei quadri più celebri dell’arte, non posso fare a meno di sentirmi orgogliosa di loro. Da madre e poi da Sindaco.
Si percepisce chiaramente che la Dirigente Scolastica, prof.ssa Zamboli, e i nostri insegnanti amano il proprio lavoro, trasmettendo questa passione agli studenti. Ma è anche una soddisfazione vedere come i ragazzi apprezzino il nostro istituto, scoprendo che ciò che poteva sembrare uno svantaggio, come le apparenti dimensioni ridotte della scuola, sia in realtà il suo punto di forza. L'istituto diventa più di un luogo di apprendimento, si è parte di una grande famiglia", dice Ilaria Abagnale.
I risultati sono lì a dimostrarlo: con una percentuale di successo del 81,6% contro la media nazionale del 44%, "i nostri studenti non solo ricevono un'attenzione individuale nel loro percorso di formazione, ma escono dalla scuola con un bagaglio culturale che li distingue nettamente, preparandoli per il futuro" spiega.
"Sono così fiera di loro, non solo per le abilità accademiche ma anche per la loro eccellente proprietà di linguaggio, che li rende impeccabili in ogni campo. Per cui, davvero mi sento di invitare calorosamente i ragazzi di terza media a considerare l'iscrizione al nostro Liceo “E. Pascal”.
Ricordate che per maturare non c’è la necessità di andar fuori, ma di formarsi nel posto giusto, circondati da amici e conoscenti. Qui ne avete la grandissima opportunità", conclude il sindaco.