L’Antoniana tiene testa alla capolista e crolla solo all’ultimo minuto. Al PalaCalafiore termina 74 a 64 per la Redel Reggio Calabria. All’Antoniana- uscita tra gli applausi del pubblico calabrese-non basta un super Vranjes da 22 punti per compiere un’impresa titanica contro una delle corazzate della conference sud e candidate alla promozione in B nazionale.
Primo quarto
Dopo un minuto a retine bianche la sblocca Simonetti ai liberi. Si accende subito il match: Bolis segna con fallo, Idiaru arriva in penetrazione sino al ferro, Vranjes schiaccia e Fernanzdez ne mette altri due dalla media (6 a 4). La Redel infila la quarta prima con Ivanaj e poi con Fernandez che costringe Vranjes a commettere il suo secondo fallo al sesto minuto. Si alza il pressing e Cessel firma il primo allungo per i padroni di casa. 6 e 27 sul cronometro, 11 a 4 il risultato, time out Festinese. Al rientro la situazione non cambia. Idiaru continua a bruciare sul primo passo la marcatura, Fernandez, l’azione successiva mette la prima bomba del match. L’Antoniana non perde la calma e risponde con un contro parziale di 9 a 0 chiuso dalla tripla di Guaita (16-13). Time out per la Redel. Al rientro Festinese pareggia il match chiudendo un gioco da 3 punti e ancora Guaita firma il primo sorpasso per i giallorossi. Cessel pareggia ma Festinese continua ad attaccare ancora bene il ferro e a segnare ai liberi. Fiorillo si guadagna un altro fallo e in lunetta fissa il punteggio sul 20 a 18 per la Bioverde che chiude in vantaggio il primo quarto.
Secondo quarto
Idiaru pareggia il match con un jumper. Risponde per la Bioverde Bisceglie. L’Antoniana continua a difendere forte e a limitare gli attacchi dei calabresi e a metà del secondo quarto è ancora avanti 25 a 24. Chirico con un gioco di prestigio innesca Vranjes. Stessa intesa che si ripete l’azione successiva con il lungo croato che infila solo uno dei due liberi a disposizione. I padroni di casa salgono in cattedra e chiudono un parziale di 5 a 0 con Ivanaj che segna la bomba del nuovo vantaggio Redel. Time out chiamato da coach Festinese. Vranjes la pareggia, Paulinus chiude un parziale di 4 a 0 accendendo il palazzetto. Ancora il croato è di ghiaccio e consente alla Bioverde di rimanere in scia (34-32). Festinese la pareggia ai liberi. Paulinus, sempre dalla lunetta- 1 su 2- fissa il punteggio sul 35 a 34, risultato con cui si chiude il primo tempo.
Terzo quarto
È una ripresa sprint.Segna Chirico, risponde Simonetti, Festinese è lubcido in lunetta, Vranjes fa la voce grossa sotto le plance. Non c’è un attimo di respiro. A metà del terzo quarto il punteggio è di 45 a 42 per la capolista in evidente difficoltà, soprattutto al tiro. Guaita in lunetta firma il meno uno, ma Simonetti ristabilisce le distanze. Il numero 7 calabrese è incontenibile: prima mette una tripla e in contropiede chiude un gioco da tre punti che vale il più 9 per la Redel. Vranjes dà ossigeno, Cessel dall’altro lato segna. Ultima azione, Chirico va in penetrazione subisce un chiaro fallo ma gli arbitri non sono della stessa opinione. Contropiede Redel chiuso da Idiaru che sulla sirena fissa il risultato sul 58 a 47.
Quarto Quarto
L’ultima frazione di gioco si apre con uno scontro ai liberi tra Bisceglie, Paulinus e Vranjes (60-51). Ancora il centro croato, in serata grazia, spinge la rimonta dei suoi che con capitan Fiorillo- tripla allo scadere dei 24- si riavvicinano sul meno 4 a 6 minuti dal termine. Cessel segna e la Redel alza l’intesità difensiva, ma Vranjes continua ad essere un fattore. Quattro primi e 27 secondi sul cronometro, 62 58 il punteggio, la Redel chiama time out. Ani fa 1 su 2 dalla lunetta. Risponde capitan Fiorillo per il meno tre a due minuti e mezzo dal termine. Paulinus infila una tripla, Chirico si vede negato un gioco da tre punti per una chiara interferenza a canestro. Ne realizza uno invece Fernandez che porta i calabresi nuovamente sul più 7 ad un minuto e 17 secondi alla fine. Time out chiamato da coach Festinese nel provare l’ultimo assalto. Simonetti va in lunetta e mette un altro punto di vantaggio. La tripla di Fiorillo esce, fallo ancora a rimbalzo su Ani che dalla linea della carità è glaciale. Ultimo time out per l’Antoniana. De Martino segna da schema su rimessa. La Bioverde difende forte, conquista un altro possesso. La Tripla di Festinese fa dentro- fuori. Liberi per Ivanaj che fissa il punteggio per 74-64.
Tabellini
Bioverde Pallacanestro Antoniana (Chirico 4, Bolis 4, Bisceglie 6, Fiorillo 8, Ruggiero, Guaita 7, Vranjes 22, Festinese 11, Malafronte ne, de Martino 2) coach: Festinese A., assistente Mimmo Farese.
Redel Reggio Calabria (Idiaru 6, Ani 3, Paulinus 16, Simonetti 18, Fernandez 11, Sgarlato, Mazza, Marinelli, Cessel 8, Donati, Ivanaj 12, Bangu) coach Giulio Cadeo
Si ringrazia per la collaborazione l'ufficio stampa della Redel Reggio Calabria
Ufficio stampa Pallacanestro Antoniana