MARTEDÌ 22 OTTOBRE 2024




Il match

Sant'Antonio Abate, basket partita sofferta si impone Barcellona

Terza sconfitta stagionale per la Bioverde

di Redazione
Sant'Antonio Abate, basket partita sofferta si impone Barcellona

Una partita che si è giocata sino all’ultimo secondo. Barcellona si impone al PalAlberti per 88 a 84 sulla Bioverde al termine di un match che ha visto l’Antoniana inseguire per la maggior parte del tempo la squadra sicula avvicinandosi in più frangenti senza però mai affondare il colpo. Non sono bastati i 21 punti di Festinese per evitare la terza sconfitta stagionale per la Bioverde, e nemmeno la doppia doppia di Vranjes, 13 punti e 12 rimbalzi. 

Fatale per la Bioverde la bassa percentuale ai liberi, 25 su 42, il 60%.

 La cronaca del match
 
Primo quarto
L’Antoniana parte subito forte con Bisceglie che mette a referto una tripla, poi salgono in cattedra i padroni di casa che con un contro parziale di 5 a 0 si portano in vantaggio sul 7 a 4 grazie ad una tripla di Frizzarin. L’Antoniana risponde con Bolis che chiude un gioco da tre punti, e poi con Vranjes con una schiacciata di prepotenza. Maffrè con una tripla porta il risultato a metà del primo quarto sull’11 pari con Barcellona che va poi subito in vantaggio con Frizzarin con tre tiri liberi realizzati. Ma l’Antoniana ripassa d’avanti prima con Bisceglie e poi in contropiede con Bolis. La partita va avanti punto a punto. Barcellona va in vantaggio con Cortese ma l’Antoniana si fa sentire con Chirico innescato a centro area da un grande assist di Bisceglie. Dall’altra parte Lopukhov si guadagna un viaggio in lunetta facendo bottino pieno. Sempre ai liberi va Chirico che porta a meno 1 l’Antoniana, che passa nell’azione successiva in vantaggio con Ruggiero. Va ancora avanti Barcellona con una tripla di Frizzarin a cui risponde Fiorillo che porta L’Antoniana nuovamente in vantaggio. Lupokhov chiude i conti del primo quarto sul 26 a 24 per Barcellona con una tripla allo scadere.


 *Secondo quarto* 
Parte forte Barcellona con Frizzarin che porta i suoi in vantaggio di quattro lunghezza. Fiorillo accorcia con un libero realizzato su due. Ancora Frizzarin in contropiede firma il più 5. Dall’altra parte risponde Bolis che fa due su due in lunetta portando il punteggio sul 30 a 27. I padroni di casa esauriscono il bonus in apertura del secondo quarto, durato circa un’ora, con Barcellona che commette, in dieci minuti, 20 falli di squadra. Tyrtyshnik mette a segno la tripla del più sei, mentre Bolis, che ha subito fallo sul rimbalzo macina altri due punti in lunetta portando l’Antoniana sotto di 4 lunghezze. Ma Lopukhov dalla parte opposta risponde con un’altra tripla, costringendo al time out coach Festinese. Il match riprende sul 36 a 29 con l’Antoniana che parte forte con Festinese e Bisceglie che fanno entrambi bottino pieno in lunetta. Ancora Lopukhov prova a far fuggire i suoi ma Festinese innesca di nuovo Vranjes solo sotto canestro che firma nuovamente il meno tre Bioverde costringendo così coach Biondo al time out. I padroni escono bene dalla pausa e mettono subito a segno un mini parziale di 6 a 0 portando Barcellona a più 9. L’Antoniana rimane in piedi con i liberi e con Festinese. Il primo tempo si chiude sul più 10 Barcellona sul risultato di 51 a 41.


 *Terzo quarto* 
Barcellona parte forte con un parziale di 6 a 0 a cui risponde Fiorillo con due triple consecutive. Bolis poi porta di nuovo l’Antoniana sotto le due cifre di distanza. Grazie ad un paio di buone difese La Bioverde si avvicina con Festinese sul meno 7 costringendo coach Biondo al time out. La partita va avanti punto a punto con l’Antoniana che nel finale rosicchia 4 punti di svantaggio con il terzo periodo che si chiude sul 70 a 64.


 *Quarto quarto* 
Dopo una prima fase confusa apre il tabellino Chirico, ma i padroni di casa grazie a Manfrè riescono a tenere l’Antoniana a distanza di sicurezza sino a rimettere tre possessi pieni di vantaggio con Peran che realizza una tripla. Lopukhov ancora porta Barcellona avanti di 10 lunghezze per poi uscire nell’azione successiva per 5 falli. Si arriva agli ultimi trenta secondi. L’Antoniana si riporta sotto di sei lunghezze, con la sfera nelle mani di Barcellona. La Bioverde recupera il pallone e Festinese porta i suoi a meno 4. Subito il fallo sistematico dei ragazzi di coach Festinese, con Crizzarin che realizza entrambi gli slot alla lunetta. Subito sul lato opposto Festinese si inventa la tripla del meno tre. Alla lunetta, dopo il fallo, va di nuovo Frizzarin che fa questa volta 1 su 2. L’Antoniana prova una soluzione veloce ma suona l’ultima sirena che decreta il punteggio di 88 a 84.
 
*Tabellini* 
BACELLONA BASKET 4.0: (Epifani2, Tyrtyshnik 13, Lopukhov 19, Cortese 6, Peral 2, Frizzarin 25, Miljkovic, Marangon, Manfrè 21, Gojkovic, Palermo ne, Mita ne), coach Filippo Biondo 

PALLACANESTRO ANTONIANA: (Bisceglie 16, Bolis 12, Cascone ne, Chirico 9, Festinese 21, Fiorillo 10, Guaita, Malafronte ne, Ruggiero 3, Vona ne, Vranjes 13), coach Aldo Festinese


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

21-10-2024 08:26:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA