Istituito, presso l’ufficio Economato del Comune di Sant’Antonio Abate, lo Sportello MePA (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione), quale strumento di supporto rivolto alle imprese, anche medie e piccole, del territorio. L’ufficio svolgerà la citata attività di sostegno in via sperimentale e del tutto gratuita.
Si tratta di un’iniziativa studiata per sostenere concretamente le aziende abatesi messe alla prova dalla grave crisi conseguente l’Emergenza Covid-19, colpevole di aver ridotto drasticamente interi settori della domanda.
La piattaforma Mepa, in vigore dal 2003, è stata fortemente voluta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze al fine di creare un mercato virtuale nel quale far incrociare domanda delle Pubbliche Amministrazioni ed offerta delle imprese che forniscono beni e servizi. Una sorta di portale Amazon sul quale gli enti hanno la possibilità di acquistare secondo le proprie esigenze. Le aziende che hanno i requisiti adeguati, possono iscriversi al MePA e candidarsi per diventare fornitori della Pubblica Amministrazione di tutti quegli acquisti che prevedono una spesa superiore ai 5 mila euro e per i quali non è possibile procedere attraverso l’affidamento diretto.
L’ufficio è stato dotato di personale specializzato che anzitutto valuterà i requisiti delle imprese intenzionate ad iscriversi per poi seguirle nella fase di registrazione al portale. Le aziende verranno orientate nell’individuazione dei potenziali bandi di interesse e aiutate nella compilazione della domanda di abilitazione. Il personale riceverà, su appuntamento, il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17.30.
Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere