Indiscutibilmente un grande successo quello riscosso dalla mostra “Genialitas. Arte Contemporanea” curata dalla Fonderia Artistica Popolare in collaborazione con l’assessore alla cultura Luisanna Vanacore. Un’affermazione che ha portato i soci della FAP, in via del tutto eccezionale, a prolungarne la durata per tutto il prossimo week end arricchendone il programma.
“Sono stati due giorni intensi, densi di momenti di confronto tra noi artisti ed i tanti amici che ci hanno omaggiati della loro presenza” ci dice orgoglioso il presidente della FAP Pasquale D’Aniello. “Complice la presenza del famoso fumettista Giò Quasirosso, la mostra ci ha riservato molte sorprese – continua D’Aniello – prima tra queste, l’essere stati contattati da tanti giovanissimi artisti abatesi emergenti con i quali ci siamo immediatamente confrontati ed ai quali, senza esitare un secondo, abbiamo chiesto di esporre per aiutarli a venir fuori da quell’isolamento con il quale, gli artisti di periferia, spesso si ritrovano a fare i conti. Questa cosa ci ha a tal punto emozionati da chiedere agli organizzatori del maggio della cultura e alla famiglia Rispoli di poter essere ospitati anche nel week end per consentire alle new entry di integrarsi nella comunità artistica abatese”
Un evento divenuto immediatamente riferimento non solo per tutti gli appassionati d’arte, quindi, ma anche per tutti coloro che di arte vorrebbero vivere quotidianamente.
Ma, così come ci spiega il presidente della FAP, non si tratterà di una mera riproposizione di quanto già esposto, il programma verrà arricchito di ulteriori importanti contenuti.
Nei locali di Villa Rispoli in via Lettere 158, i visitatori troveranno una nuova esposizione, integrata con ulteriori opere d’arte. Sabato 3 giugno si potrà accedere sempre negli stessi orari ma il programma del pomeriggio prevedrà due eventi speciali. Alle 18.00, nello spazio esterno di villa Rispoli, si potrà assistere a due estemporanee che contestualmente vedranno all’opera due gruppi di artisti, uno di fumettisti guidato dalla pittrice Jasmine Emilia Sorrentino e l’altro di scultori seguito dall’artista Gennaro Fattoruso che si cimenteranno nella realizzazione di opere d’arte in tempo reale.
“Non voglio anticipare nulla su quanto verrà realizzato ma posso assicurare che sarà un momento spettacolare – ci dice D’Aniello entusiasta - ”Alla realizzazione di opere d'arte in tempo reale, alle ore 21.00, proietteremo il cortometraggio “Grigio” realizzato dal gruppo Tetra Vision. Nato da una profonda riflessione sui disagi giovanili, al corto farà seguito un confronto pubblico al quale chiunque potrà partecipare portando una propria particolare testimonianza o riflessione. Voglio approfittarne per ringraziare dal profondo del cuore tutti gli artisti presenti, alcuni dei quali, amici fraterni senza il cui aiuto non avremmo potuto realizzare un momento culturale tanto importante per tutti noi e per l’intera comunità abatese" conclude il presidente della FAP.
La mostra si concluderà domenica 4 giugno alle 13.00 alla presenza di tutti gli artisti e delle istituzioni.