Sabato 10 giugno dalle ore 20:00, la piazza Giovanni Paolo II di Santa Maria la Carità (Na) è diventata luogo di cultura, arte e si è fatta comunità in memoria di Salvatore Calabrese.
L’associazione Utopia, con la seconda edizione, ha organizzato e donato al pubblico l’evento di beneficenza “Un sorriso alla vita” in memoria di Salvatore Calabrese, giovane sammaritano che con il suo sorriso e con il suo esempio, ha dato prova di quanto l’amore, il coraggio e la passione siano i motori da tenere sempre accesi, oltre ogni avversità, per affrontare e vivere ogni attimo con gioia e spirito di avventura.
Dalla sua vita, al suo ricordo, al suo sorriso, si arriva alle opere concrete di un gruppo di ragazze e ragazzi che continuano la sua diffusione di arte, leggerezza e forme di aggregazione.
Sono stati premiati per l’occasione, 9 bambini su 160 partecipanti, alunne ed alunni dell’istituto secondario di secondo grado “E. Borrelli” a seguito dei concorsi di poesia, disegno e progetti digitali a cui hanno partecipato.
La serata è stata moderata dal giornalista Domenico Aprea, con apertura del coro “Gocce di Rugiada” passando per l’intervento degli ospiti che hanno premiato le vincitrici ed i vincitori delle varie sezioni, dal giornalista e autore Gianluca De Martino all’artista Lorenzo Di Marino, fino ad arrivare agli interventi live music del cantante Thema.
Salvatore continua a camminare negli esempi della sua famiglia, dei suoi amici e di tutte le ragazze e i ragazzi che partecipano attivamente donando il loro tempo, la loro fantasia ed i loro sogni a progetti che esprimono l’incredibile valore dell’arte, della sua capacità di unire, in ogni sua forma.