LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Pompei incontra Bruxelles

Salvatore Caccuri e la mission europea per Pompei

Da Bruxelles ritorna con nuove idee e progetti per la città

di Federica D'Auria
Salvatore Caccuri e la mission europea per Pompei

“Sono stati giorni intensi, ricchi di confronto e di dialogo.
L'occasione in esame, ha fatto sì che partecipassi all’evento Italian Youth Can Do It, durante il quale ci è stata data l’opportunità, grazie alla sensibilità ed alla fiducia che Giosi Ferrandino, eurodeputato e già sindaco di Ischia, ripone in una next generation di dirigenti ed amministratori, di confrontarci con i giovanissimi segretari e coordinatori delle giovanili dei partiti, provenienti da tutta Europa, ciascuno dei quali costituisce il gruppo di Renew Europe in Parlamento. L'evento ha fatto sì che ciascuno approdasse unanimemente alla conclusione tale per cui nostro comune denominatore, nonché filo di congiunzione delle nostre idee, sia l’impegno al reciproco sostegno!
Siamo stati, tuttavia, anche ospiti di Italia Viva Belgio in un interessante dibattito sul Dopo Politiche 2022 dove non è mancata, assieme al Vicepresidente di Renew Europe Nicola Danti e l’Europarlamentare Sandro Gozi, una franca riflessione sulla visione e le prospettive del futuro del Terzo Polo e, soprattutto, del ruolo dei giovani nello stesso”.

Queste le parole del giovanissimo Coordinatore cittadino Salvatore Caccuri, esponente di Italia Viva Pompei, nonché consigliere comunale della stessa, appena rientrato da Bruxelles dove si è tenuto un nutrito confronto presso il Parlamento Europeo.

“Ho conosciuto colleghi provenienti da diverse realtà, chi da grandi Città, chi da paesini di poche migliaia di abitanti. Ognuno di noi con in tasca una storia da raccontare e tra le mani la voglia di fare una politica scevra dalla retorica, dal proselitismo e dalla demagogia.
Non è propaganda, ma pura e semplice realtà riscontrabile nell’impegno profuso da ognuno di loro. Penso ad amiche come Maria e Lorena, giovani coordinatrici di piccoli paesi del Sannio, che lottano quotidianamente per scongiurare l’ipotesi della chiusura dell’ospedale locale al fine di garantire ai propri concittadini il diritto alle cure mediche. Penso a Mariano e Silvio, giovanissimi consiglieri comunali che investono energie e risorse per il bene delle loro comunità; o, ancora, a tutti quegli amici, come Alfredo, Antonello, Maria Paola che, pur non ricoprendo ruoli o incarichi politici, sono impegnati in prima linea sulla scena politica delle proprie Città”.

Ritorna a Pompei con nuovi stimoli e idee da rilanciare, Caccuri, che intende portare “un po' più d’Europa in Pompei e viceversa”.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

10-12-2022 17:28:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA