DOMENICA 08 SETTEMBRE 2024




serie A

Salernitana, Ribery ginocchio fuori uso. Il calciatore pronto all'addio al calcio giocato

Il francese potrebbe rimare nello staff granata

di Red
Salernitana, Ribery ginocchio fuori uso. Il calciatore pronto all'addio al calcio giocato

Il vecchio guerriero di tante battaglie, alla soglia dei 40 anni che compirà nel prossimo mese di aprile, ha deciso di dire stop. Frank Ribery, capitano della Salernitana, è a un passo dal ritiro dal calcio giocato ma rimarrà con la squadra granata, sia pure in un ruolo diverso, entrando a far parte dello staff tecnico.
 
Il ginocchio destro è in pessime condizioni, la cartilagine con l'usura degli anni, si è ridotta notevolmente e a nulla sono serviti i consulti e gli interventi dei più grandi luminari d'Europa, da Monaco di Baviera a Innsbruck. Sembra giunto così il momento dell'addio: non ci sono ancora annunci ufficiali ma sarebbe imminente una conferenza stampa.
   
Ribery comunque ha deciso di rimanere a Salerno. E' passato  poco più di un anno da quando - era il 6 settembre 2021 - firmò con la Salernitana, neopromossa in Serie A, un contratto annuale con rinnovo automatico al verificarsi di determinate condizioni
sportive.
Per i tifosi dell'Ippocampo, avere in squadra un giocatore così prestigioso, rappresentò un momento indimenticabile.
Ribery venne nominato capitano dei granata e giocò 23 partita in una stagione cominciata malissimo e conclusasi nel modo migliore con una insperata salvezza conquistata sul filo di lana all'ultimo istante dell'ultima partita.
Ma già lo scorso anno il suo contributo era stato inevitabilmente condizionato e limitato dalle condizioni critiche del ginocchio che lo avevano tenuto lontano dal campo di gioco per molto tempo.
   
Ribery, arrivato in Campania, scelse di vivere in una casa panoramica che sormonta le prime curve della Costiera Amalfitana, a due passi dal capoluogo.
Continuerà a frequentare lo spogliatoio della Salernitana e si appresta a dare comunicazione del suo addio anche ai compagni di squadra.
L'ultima partita risale al 14 agosto scorso in occasione della prima di campionato con la Roma. Giocò 36 minuti, mentre la settimana precedente era rimasto in campo per un'ora contro il Parma, in Coppa Italia.
Poi il dolore, e con esso il rischio di un infortunio ancor più grave, si era fatto insopportabile.
   
Ribery si è accordato con la società. Il presidente, Danilo Iervolino e l'amministratore delegato, Maurizio Milan stanno per siglare con lui la rescissione del contratto attuale da 125 mila euro netti al mese (circa 1,5 milioni in un anno) per fargli firmare un altro accordo.
   
Carattere irrequieto, spirito ribelle, Ribery ha vinto tantissimo in carriera anche se in patria non è mai stato troppo amato, forse proprio per i suoi atteggiamenti un po' al di fuori dei tipici canoni comportamentali dei calciatori.
Non sono mai mancate, sia in patria che fuori, polemiche alimentate dai suoi atteggiamenti, che hanno coinvolto altri protagonisti del calcio ma anche fuori di esso.
 
La carriera di Ribery si è svolta principalmente al Bayern di Monaco, squadra nella quale ha giocato per dodici stagioni e con la quale ha vinto nove volte la Bundesliga. Nella stagione 2012-2013 Ribery conquistò il triplete (Bundesliga, Champions League e DFB Pokal) e fu nominato UEFA Best Player in Europe e miglior giocatore dell'anno ai Globe Soccer Awards.
   
Con la maglia della Nazionale francese conta 81 presenze e 16 gol. Era in campo con i galletti francesi anche il 6 luglio 2006 a Berlino nella finale del Mondiale persa con l'Italia ai rigori.
Con i blues ha partecipato complessivamente a due campionati del mondo, nel 2006 e el 2010 e a due Campionati d'Europa, nel 2008 e nel 2012.
E' stato nominato tre volte Calciatore francese dell'anno (2007, 2008, 2013) e una volta Calciatore tedesco dell'anno (2008).
   
La fase finale della sua carriera si è svolta in Italia. Lasciato il Bayern di Monaco, Ribery si trasferì nel 2019 alla Fiorentina, squadra nella quale ha giocato prima di passare alla Salernitana. Con la maglia viola ha disputato in totale 50
partite, mettendo a segno sette gol. 
 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

07-10-2022 18:07:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA