VENERDÌ 18 OTTOBRE 2024




L'evento

Ritorna il Senna Day 2023

Tutti gli eventi le storie gli aneddoti le testimonianze nel segno del grande campione

di Redazione
Ritorna il Senna Day 2023

Anche quest'anno ci sarà il Senna Day, una delle manifestazioni per omaggiare Ayrton Senna. L’evento ideato e patrocinato da Carlo Ametrano ha assunto negli anni un connotato internazionale con ospiti di eccezione che testimonieranno la loro esperienza e passione per campione brasiliano scomparso nel tragico Gp di Imola nel 1994.  

L’edizione 2023 vedrà infatti la presenza di nomi come Augusto zuffa che farà gli onori di casa dando il benvenuto agli ospiti. Ma ci sarà anche Ruggero Melgrati, piloti come Mike Wilson, Roda Anchildin, la scrittrice Renata Nosetto, Arianna Barale e Leopoldo Canetoli da Autosprint. Infine, Massimiliano Ghinassi ufficiale di gara e Lory Caradonna una delle perle del cinema italiano.

 

Gli appassionati potranno anche ammirare una delle McLaren condotte da Senna durante la sua carriera messa a disposizione dalla collezione di Giorgio Rotter e potranno ascoltare aneddoti sulla storia della F1 raccontati dallo storico Lello Soncini. Ci saranno anche ospiti direttamente dal Brasile come Julio Marcos Senna che farà toccare con mano materiale originale da corsa del campione brasiliano.

 

Carlo Ametrano è un giornalista opinionista con anni di esperienza nel campo del motorsport. Grandissimo tifoso di Ayrton Senna, inizia a seguire le gesta del campione fin dai primi passi in F1 con il Gran Premio di Monaco del 1984, quando Senna, al volante di una modesta Toleman-Hart e sotto una pioggia battente, ha umiliato il resto degli avversari. Un Gp che avrebbe potuto vincere se fosse stata per quella bandiera rossa esposta da Ickxy avrebbe superato Prost per aggiudicarsi il Gran Premio Monegasco.

 

La passione per Senna è andata oltre il tagico week 1° maggio 1994, scrivendo il libro “Ayrton…per sempre nel cuore” dove Carlo racconta la storia di Senna dagli esordi, alle gesta eroiche come l’impresa del GP d’Europa del 1993 a Donington.

L’apprezzamento dell’opera di Ametrano ha superato i confini nazionali, con il libro presente finito ed apprezzato dal nipote Bruno Senna ed è stato esposto al museo McLaren come testimonianza della passione concreta per Senna. Gli apprezzamenti sono venuti anche da leggende del motorismo come Mario Poltronieri, Gianfranco Palazzoli, Angelo Orsi (storico fotografo della F1 ed amico di Senna), Ercole Colombo e anche Jo Ramirez al muretto box McLaren ai tempi di Ayrton.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

12-04-2023 11:22:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA