SABATO 23 NOVEMBRE 2024




Chiesa

Ritorna a Moiano il Palio di San Renato

La kermesse si svolgerà dal 29 giugno al 13 luglio 2024

di Redazione
Ritorna a Moiano il Palio di San Renato

Ritorna l’atteso Palio di San Renato dell’antica frazione di Moiano, in Vico Equense.

La manifestazione si svolgerà dal 29 giugno al 13 luglio, le contrade del borgo si sfideranno in una serie di attività di altri tempi. Ecco le sei contrade: Patierno, Piana di Casola, Modianus, Arenarius, Cuneus Cerenius, Santa Maria del Castello.

Ma quando nasce il palio? Secondo la leggenda, un cavaliere sorrentino attraversato il rivo della fontana incontrò un gigantesco drago e fece il voto a San Renato: se avesse sconfitto la bestia, avrebbe costruito una chiesa nello stesso luogo. Si racconta che il cavaliere riuscì a sconfiggere il drago, lanciando una lancia nella sua bocca, sciogliendo così il voto e costruendo l’attuale chiesa parrocchiale. C’è tanta memoria in questa storia, fino all’inizio del diciannovesimo secolo, infatti, sul pavimento della chiesa era raffigurato il miracoloso intervento del santo.

Questa edizione 2024, è una grande occasione per recuperare un’iniziativa storica di grande successo negli anni ’90 e ringraziare anche chi questa iniziativa l’ha pensata e portata avanti; ma è anche un’occasione per dedicarsi dei giorni come comunità e provare a combattere, stando insieme, i tanti draghi che alle volte abitano la nostre vite: la solitudine, la superbia, l’isolamento. Il Palio di San Renato ci ricorda che il gioco abbatte tante barriere che oggi vivono nel nostro cuore. Le contrade vedono scendere in campo 6 rioni del nostro paese, agglomerati di casa e persone che insieme danno inizio ai piccoli borghi che oggi formano la nostra comunità parrocchiale” – è quanto racconta Don Luigi Persico della Parrocchia di San Renato.

L’evento è realizzato in collaborazione con Frisc & Paesan, A Vico per cacio e Parrocchia di San Renato. Di seguito il programma completo e dettagliato del Palio di San Renato

Sabato 29 giugno ore 20:00
Piazza Scanna Il Palio si apre con un’imponente sfilata d’ingresso, dove le contrade sfoggiano con orgoglio i propri colori e simboli in una magnifica parata a tema.

Domenica 30 giugno ore 20:00
Piazza Scanna La competizione si fa seria con la Corsa col “Panaro” e la Corsa col carretto, seguite da una deliziosa Spaghettata per ricaricare le energie dei partecipanti.

Giovedì 4 luglio ore 20:00
Piazza Scanna L’abilità e la precisione sono messe alla prova con il Tiro al Barattolo, la Gara dello “Strummolo” e la Corsa nel sacco, per divertimento di tutti.

Venerdì 5 luglio ore 20:00
Piazza Scanna La forza e la determinazione vengono messe alla prova con il Tiro alla Fune Misto, una competizione coinvolgente che mette alla prova la resistenza delle contrade

Sabato 6 luglio ore 20:00
Piazza Scanna La tradizione continua con il Palo della Cuccagna, un evento che richiede abilità, agilità e un pizzico di fortuna per conquistare il premio in cima al palo.

Domenica 7 luglio ore 20:00
Piazza Scanna L’energia non diminuisce con il passare dei giorni, con la divertente sfida della Mazza nel buco e la coinvolgente Staffetta Notturna che porterà gli atleti fino alla gloriosa arrivo in Piazza Scanna.

Sabato 13 luglio ore 20:00
Piazza Scanna La festa giunge al suo epilogo con l’Assalto al Drago, seguito dalla solenne Premiazione che riconosce il valore e l’impegno delle contrade partecipanti.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

28-06-2024 14:26:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA